Risotto con indivia e i preziosi consigli di Donna Assunta
La ricetta della settimana di Donna Assunta è: risotto con indivia. La rubrica della Casalinga Dop contiene i consueti preziosi consigli
Alla fine di una cenetta intima a lume di candela trovate sulla vostra bella tovaglia delle gocce di cera? Che fare? Non provate a grattarle, ma poggiate della carta da cucina sopra e sotto la stoffa. Poggiate il ferro abbastanza caldo per qualche minuto, poi mettete della nuova carta assorbente e continuate fino a che la cera non sparisce. Dopo sciacquerete con sapone l’impronta rimasta e alla fine farete il solito lavaggio in lavatrice. E a tavola?
Risotto con indivia
Ingredienti per 4 persone: 320 gr. di riso Carnaroli, un cespo di indivia, 2 pomodorini, mezza cipolla bianca, 2 cucchiai di Gorgonzola piccante, 40 gr. di Parmigiano grattugiato, brodo vegetale quanto basta, 50 gr. di burro, sale.
Tagliate a listarelle l’indivia, tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con la metà del burro. Unite il riso, fatelo tostare per un minuto, poi aggiungete piano, piano il brodo vegetale che avrete preparato precedentemente. Proseguite la cottura, mescolando spesso. Aggiungete i pomodorini a dadini a metà cottura insieme all’indivia. Regolate di sale, aggiungete il Gorgonzola, il burro rimasto, il parmigiano e mescolate per mantecare. Servite subito! Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.