Risotto, zucca, rosmarino e Taleggio e i preziosi consigli di Donna Assunta
La ricetta settimanale di Donna Assunta è risotto, zucca, rosmarino e Taleggio. Nella rubrica anche preziosi consigli casalinghi
Volete sapere qual è il trucco per estrarre un gheriglio di noce intero per caramellarlo o usarlo come decorazione? Si lasciano le noci a bagno in acqua salata per una notte intera. Il giorno dopo si schiacciano con delicatezza, frantumando il guscio in diversi punti. Il gheriglio rimarrà intatto. E a tavola?
Risotto, zucca, rosmarino e Taleggio
Ingredienti per 4 persone: un litro di brodo vegetale, 240 gr. di riso Carnaroli, 60 gr. di Grana grattugiato, 50 gr. di Taleggio, una cipolla bianca, rosmarino quanto basta, 180 gr. di zucca, mezzo bicchiere di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale.
Tritate la zucca e la cipolla in un mixer, unite il rosmarino e versate tutto in una padella con un po’ di olio. Coprite con il brodo e cuocete per alcuni minuti. Tostate a secco il riso, sfumate con il vino bianco, allungate con il brodo e salate. Aggiungete al risotto il frullato di zucca e cipolla, completando la cottura. Mantecate fuori dal fuoco, aggiungendo il Taleggio e il Grana grattugiato. Amalgamate bene e servite subito. Visto? Veloce, veloce!
*Articolo curato da Donna Assunta Di Marzio.