Cucina

Ristorante La Reggia dei Volsci a Carpineto Romano, il nostro indirizzo sicuro

Volete fuggire dall’afa insopportabile, guardare un paesaggio incantevole, bere e mangiare la cucina della tradizione a km zero? Allora il Ristorante La Reggia dei Volsci a Carpineto Romano è quello che fa per voi. Immerso nel centro storico del bellissimo borgo antico, nei pressi del Museo Civico Reggia dei Volsci da cui prende il nome, è stato anche lo scenario della rassegna letteraria appena conclusa, patrocinata dal Comune di Carpineto Romano e voluta dall’Assessore alla Cultura Emanuela Massicci e dal sindaco Stefano Cacciotti.

Ristorante La Reggia dei Volsci sorprende per servizio e cucina

La cordialità, la gentilezza e l’ospitalità del personale del ristorante, durante la cena all’aperto con vista panoramica sui Monti Lepini, ci hanno letteralmente conquistato. Naturalmente assieme alla genuinità dei piatti serviti, realizzati tutti con prodotti del territorio. Si parte con dei ricchi antipasti composti da deliziosi salumi e prosciutti, in particolare di Bassiano, pane locale e focaccia croccante.

La cucina del territorio a km zero

È la volta degli abbondantissimi primi piatti la cui pasta è rigorosamente fatta a mano: fettuccine al pomodoro al ragù di cinghiale, oppure linguine con pomodorini, olive e frutta secca, perfettamente al dente, freschissime e gustose da trasecolare.

I secondi non sono da meno, la carne è sempre proveniente dal territorio. Una grigliata di carni miste, tagliata di manzo, tenerissima, accompagnate da verdure dell’orto, patate arrosto, cinghiale in padella a mo’ di spezzatino, davvero squisito. I dolci locali, quali ad esempio le crostatine con marmellata di frutta e la tipica “Santa Marta”, sono la giusta conclusione di una cena golosa in un luogo di privilegio per noi commensali che sicuramente torneremo. Per chi volesse, infine, trascorrere solo un bel dopo cena, il ristorante è anche pub con tutti gli sfizi, le birre e i cocktail che desiderate.

Castello Banfi dopo il lockdown: Enoteca, Sala dei Grappoli e Taverna in gran salute

Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

2 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

3 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

5 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

7 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

10 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

11 ore fa