Interviste

Ristoratori romani: “Aperti o chiusi per noi è un dramma”

I ristoratori romani sono allo stremo. Il lockdown ha comportato condizioni di difficoltà per tutti, ma in modo particolare ha gravato sui settori del turismo e della ristorazione.

Abbiamo parlato con Gianfranco Contini, ristoratore romano che ci ha denunciato il drammatico stallo in cui si trovano baristi e ristoratori della Capitale. Il Movimento “La voce dei locali di Roma” è nato la settimana scorsa con altri due colleghi. In una settimana ha raggiunto quasi 500 iscritti. Mercoledì sera, 28 aprile, il movimento ha lanciato l’iniziativa simbolica di tenere accese le luci dei ristoranti romani.

Giorgio, proprietario del Caffè “Dietro l’angolo”

Oggi, giovedì 29 aprile, è prevista una protesta simbolica dei ristoratori di Roma che consiste nel consegnare al Campidoglio le chiavi del proprio locale con il nome dell’attività.

L’eventuale adesione a questo gesto di grande impatto è però individuale del singolo ristoratore o commerciante, non è il movimento a promuoverla.

“Il problema principale di Roma è che le attività di ristorazione ruotano intorno al turismo, il settore più colpito dalla pandemia e dal lockdown che ne è conseguito. La nostra situazione è drammatica perché se stiamo fermi non incassiamo nulla e se apriamo chi verrà al ristorante? Anche se dal 1 giugno ci dessero la possibilità di riaprire, chi verrebbe al ristorante dovendosi disinfettare la mani all’entrata? Dovendo sedere in una protezione di plexiglass, indossando una mascherina? Chi verrebbe al ristorante per farsi versare del buon vino in un bicchiere di plastica?

Le consegne a domicilio non bastano a tenerci in piedi e a ripagarci delle spese di affitto, bollette, ingredienti, pulizie…

L’unica cosa che possiamo sperare è che si possa presto riaprire in condizioni il più possibile normali e che il Governo ci aiuti concretamente in questa fase.

Noi ristoratori romani sposiamo le richieste del commercio, quindi cassa integrazione prolungata almeno fino a fine anno, sgravi fiscali di tasse, soluzioni di sostegno per l’affitto, sia per il locatore, sia per il locatario. Non possiamo chiedere di più oltre a questo. Ma allora cosa dobbiamo fare? Di cosa vivremo?”

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa