Eventi

Ritorna la Festa del Fiore a Vignanello

Anche quest’anno, Vignanello, il paese dei Colli Cimini a 70 km da Roma, in provincia di Viterbo, si riveste di colori e fiori per la quinta edizione della “Festa del Fiore”.

Data la lunga tradizione popolare dell’arte dell’infiorata Vignanello, risalente ai primordi dell’Ottocento, l’Associazione Infioratori organizza con cadenza annuale, dal 2015, una giornata dedicata a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie della cittadina per insegnare loro cos’è e come si fa un’infiorata artistica. Con un progetto scolastico che coinvolge più di 150 studenti, lezioni illustrative precedono l’evento nel quale sono gli stessi apprendenti ad aver disegnato i bozzetti che andranno poi a infiorare.

La “Festa del Fiore” è dunque la prima vera occasione per i futuri e più piccoli infioratori di approcciare a quest’arte, effimera quanto meravigliosa, prima del grande evento della notte del Corpus Domini, in cui tutte le vie principali di Vignanello vengono interamente ricoperte da un manto di fiori. La manifestazione si terrà presso Piazza della Repubblica, il prossimo 4 Maggio, in uno scenario tutto rinascimentale, tra il Castello Ruspoli, con i suoi giardini all’italiana famosi in tutto il mondo e luogo di numerosi set cinematografici, e la Chiesa di Santa Maria della Presentazione.

Su diretto invito dell’Associazione organizzatrice, parteciperanno alla realizzazione dei tappeti floreali anche tre gruppi di maestri infioratori iscritti all’Associazione nazionale delle infiorate artistiche – Infioritalia. Si tratta degli infioratori di Aprilia (LT), Norma (LT) e San Gemini (TR). Con la loro maestria ed esperienza, sapranno rendere ancor più colorato e spettacolare un evento che quest’anno ha come tema principale quello delle quattro stagioni.

Oltre a loro, un tappeto floreale verrà realizzato anche dagli studenti del Liceo Artistico U. Midossi di Vignanello che con piacere ed entusiasmo hanno voluto aderire all’iniziativa.

Oltre alle infiorate di grandi e piccini, non mancherà l‘intrattenimento. In programma, a partire dal primo pomeriggio, oltre a una grande tombolata e a musica dal vivo, con un’orchestra di fiati, ci sarà anche una sfilata di abiti da sposa vintage degli anni ’70 e ’80. Piazza della Repubblica e tutti gli infioratori vignanellesi, quindi, vi aspettano per una giornata ricca non solo di colori e odori, ma anche di emozioni e vecchi ricordi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

8 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa