Dopo due anni di stasi, torna la manifestazione: “Artena Città Presepe” al centro storico che si rianima con tante iniziative collaudate e tante novità. Nel borgo pedonale più grande d’Europa, a pochi chilometri da Roma, si possono rivivere atmosfere incantate durante le prossime festività natalizie. Le cantine ed i mercatini rimarranno aperti dall’8 dicembre all’8 gennaio, ogni sabato e domenica e tutti i giorni, escluso il 24 ed il 31 dicembre, dal 22 al 26 dicembre.
La novità di questa edizione è l’apertura della Mostra di Abiti Storici a cura dell’Ente Palio. Si tratta dell’esposizione degli abiti che vengono indossati durante il corteo storico che rievoca annualmente la visita di Papa Paolo V nel 1615. Ogni fine settimana (anche il 26 dicembre e il 6 gennaio), presso la Piazza dei Nanetti, i bambini potranno divertirsi visitando il mini villaggio di Babbo Natale con gli Elfi e i pony, messi a disposizione da Giulio Pompa e la Valle dei Cavalli. Per conoscere in dettaglio il programma abbiamo intervistato il Presidente dell’Associazione “Rete Sociale” Matteo Riccelli:
“Siamo alla quinta edizione e, come gli anni precedenti, il Trenino storico, durante i fine settimana, porterà i visitatori al centro storico, in Piazza della Vittoria. Si potranno ammirare oltre 40 Presepi artistici e gustare i piatti locali nei punti gastronomici disseminati lungo il percorso. L’inaugurazione avverrà alle ore 17:00 dell’8 dicembre presso Piazza della Vittoria, alla presenza del Commissario Prefettizio Antonio Orecchio, noi e il Presidente Giuseppe Casiero dell’Associazione ‘Artena Città Presepe’.
Nella giornata di apertura ci sarà l’evento Vinarelli in una cantina (pitturare con il vino in Via Roma) e poi l’inaugurazione della Mostra di abiti storici presso la Chiesa di Santo Stefano. Sin dal mattino il Mago Parker presenterà uno spettacolo di magia per far divertire i più piccoli. Sabato 10 dicembre , alle ore 16:00, presso la cantina RUTILUS (Via Gelsi), concerto de “I Maestri dell’Accademia Montefortino“. Sempre alle 16:00 con Vittorio Aimati visita guidata nel Centro Storico. Alle 17:00, la poetessa e giornalista Rita Cerasani presenterà il suo libro di poesie “In Rima per Caso” presso la Chiesa di Santo Stefano. Domenica 11, a Piana della Civita “Archeotrek”, camminata , archeologia, gastronomia, mercatino. Dalle ore 16:00 Mangiafuoco, spettacolo per bambini. In Via Roma musica dal vivo con David e…
Sabato 17 dicembre, Babbo Natale arriverà in città dal mattino per distribuire dolciumi a tutti i bambini ( a cura dell’Associazione genitori). Intanto, suonate dagli zampognari, le dolci melodie natalizie si diffonderanno nell’aria. Alle ore 16:00, nella cantina RUTILUS “A band with no name” in concerto. Alle ore 17:00, nell’asilo Santa Croce presentazione del libro “M’è rimasto ‘mpresso” di Chiara Chimisso e Alessandro Coltré.
Domenica 18 ritorna Babbo Natale in città per distribuire dolci, inoltre ci sarà l’esibizione degli Sbandieratori e Musici del cardinale Borghese e musica popolare con gli Scellerati. Alle ore 16:00 torna Vittorio Aimati per la visita guidata al Centro Storico e alle 17:00, presso la Chiesa di Santa Croce Concerto del‘Coro Gospel Alta Voce’ del M° Federico Capranica. Alle ore 18:30, presso la Chiesa di Santo Stefano: “100 di questi giorni” della Compagnia ‘Amentesveglia’.
Lunedì 26 dicembre , in Via Maggiore, dalle 16:00 Babbo Natale con musica dal vivo; sempre dalle ore 16:00, presso l’asilo San Marco “Piccolo Cinema di Natale” a cura dell’Ass. ‘Artena in Fiore’. Alle ore 18:00 Polenta sociale sui gradini di Santa Croce. Alle ore 18:00, nella Chiesa di Santo Stefano i “BlueQuartet” in concerto con Debora Scaccia, Bruno Coltré, Francesco Valeri e Valerio Latini.
Venerdì 6 gennaio, alle ore 15:00, Epifania con ‘Pianeta Danza’: passeggiata da Piazza della Vittoria a Piazza della Resistenza. Seguirà il ‘Pomeriggio danzante con i Maracaibo’. Alle ore 18:00, in Piazza della Vittoria ci sarà la Premiazione del miglior Presepe con la sfilata della Befana e dei Re Magi. E …per concludere spettacolo pirotecnico.
Sabato 7 gennaio, alle ore 15:00 esibizione di Natale della Scuola “100 x 100 Danza”. Alle 15:30 Caccia al Tesoro in Piazza della Resistenza a cura dell’Associazione “Artena in Fiore”.
Ci dicono i Presidenti Matteo Riccelli e Giuseppe Casiero del Comitato festeggiamenti:
“Artena Città Presepe’ è un progetto di comunità: dalla ricerca degli sponsor, all’installazione delle luminarie, alla collaborazione tra le associazioni per riaprire le cantine con i presepi. Abbiamo pensato di investire sul Natale per restituire ad Artena una parvenza di serenità. Gli ultimi sono stati anni difficili, di instabilità: ritrovarci insieme per un brindisi è già un successo per un paese come il nostro. Ce l’abbiamo messa tutta per ricreare la magia del Natale, speriamo di poterla condividere con più visitatori possibili”.
E noi lo auguriamo di vero cuore a questi artenesi che disinteressatamente si “spendono” per il bene della città.
Rita Cerasani
La truffa dei contadini ha creato un enorme malcontento e si teme la rivolta di…
Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…
Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…
L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…
La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…
Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…