Roberto Ricci in visita agli Azzurri di Rugby
Il resoconto della giornata dalle parole di Luigi Bocchino che, insieme alla sorella Simonetta, ha accompagnato Roberto
Bella giornata di sport oggi al Centro Sportivo Giulio Onesti a Roma, presso il quale si sta preparando la Nazionale Italiana di rugby in vista della partita che la opporrà alla Francia domenica all’Olimpico. Roberto Ricci, mediano di apertura del Rugby Viterbo, era stato infatti invitato dal manager della Nazionale ad assistere all’allenamento mattutino, dopo l’eco nazionale sollevata dalla sua mitica trasformazione calciata contro il Livorno. Approfitto di uno splendido sole primaverile per accompagnarlo all’Acqua Acetosa.
I ragazzi erano già in campo quando ci siamo accomodati sugli spalti. Tra una notazione tecnica e l’altra (“vedi come sta profondo Haimona? Mica come Stefano, che sta sempre piatto…”), arriva finalmente il tanto atteso momento delle foto ricordo con i giocatori, tutti estremamente disponibili e cortesi. Prima i “colleghi di ruolo” Haimona e Allan, poi Andrea Masi, Edoardo Gori, Lorenzo Cittadini.
Dulcis in fundo, LUI, il capitano, l’idolo di Robi: Sergio Parisse. Che gli dice pure: “tieniti caldo perché oggi non hanno messo un calcio, se domenica ci sei la 10 E’ TUA!”
Evviva il rugby, evviva l’amicizia. Perchè il mondo, se lo guardi bene, è ovale…”.