Roghi tossici nei campi rom: I Vigili del fuoco lanciano l’allarme

La segreteria nazionale Ugl dei Vvf scrive a Salvini e al Ministro dell’Ambiente Costa sui rischi gravissimi per l’ambiente e per i residenti

Il segretario nazionale del sindacato Ugl dei Vigili del Fuoco, Andrea Marangoni, scrive al Ministro dell'Interno Matteo Salvini, al Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, sulle condizioni in cui sono costretti a lavorare ogni giorno i Vigili del Fuoco e sui rischi che corrono e i Vigili del Fuoco e i residenti in conseguenza ai roghi tossici nei campi rom.

"Illustrissimi, ultimamente in Italia e soprattutto nelle grandi città metropolitane si è registrato un incremento notevole di incendi colposi o dolosi presso i campi Nomadi e nelle zone limitrofe, inoltre a testimonianza dei lavoratori dei Vigili del Fuoco pare vi sia stato anche un incremento di rottami, accumuli di immondizia e qualsiasi altro genere di rifiuti.

La combustione di questi rifiuti provoca l'emissione di gas tossici e nocivi nell'aria con conseguente ricaduta nelle zone limitrofe urbane e agricole, inoltre crea un notevole aumento del "rischio esposizione" per il personale dei Vigili del Fuoco ai sopra citati gas oltre alle possibili esplosioni derivanti dal coinvolgimento di contenitori sotto pressione quali serbatoi di GPL per autotrazione e bombole di vario genere.

Si fa presente che durante le operazioni di spegnimento con acqua si vengono a formare dei liquami o percolati che vengono naturalmente drenati dal terreno e vanno a determinare un inquinamento delle falde acquifere nonché di tutto il terreno circostante. Considerato quanto riportato e la gravità della problematica stessa si chiede con la massima urgenza di provvedere alla risoluzione delle problematiche sopra citate per salvaguardare la popolazione, i lavoratori direttamente coinvolti e i beni ambientali. In attesa di un vostro riscontro ci rendiamo a disposizione per eventuali collaborazioni atte alla risoluzione della problematica evidenziata".

 

Leggi anche:

Roma, Incendi. Verdi: Maledetto chi attenta alla Pineta di Castel Fusano

Nomadi, roghi tossici a Campo Salone, un arresto dei vigili

Ignazio Marino: "Aiutiamo i rom a entrare nella legalità"

 

Lascia un commento