Cronaca

Rogo discarica abusiva Ardea, Regione Lazio: cessato allarme, dati dell’Arpa nella norma

E’ rientrato l’allarme per l’incendio divampato lunedì mattina in una discarica abusiva ad Ardea, nella provincia a sud est di Roma. A prendere fuoco pneumatici accatastati e rifiuti vari. Il rogo ha generato una grossa nuvola nera di fumo che si temeva potesse essere tossica, con il rischio di ricadute di diossina sul terreno. Ma i dati dei rilevamenti effettuati da Arpa Lazio, sul luogo dell’incendio di due giorni fa, fanno rientrare l’allarme, fa sapere la Regione Lazio.

La concentrazione di sostanze potenzialmente nocive “è tornata ai valori normali nel giro di 48 ore. Quindi non risultato motivi di preoccupazione per la cittadinanza”, rende noto la Regione. C’è però da considerare, come si verifica in situazioni di questo genere, che nelle prime ore si è registrato un aumento di benzopirene e di policlorobifenili (Pcb), sostanze che vengono prodotte dalla combustione di materiale eterogeno composto per lo più da vari tipi di plastiche, come quelli presenti sul posto.

Allarme rientrato, i dati registrati da Arpa Lazio ci rassicurano e non sussistono motivi di preoccupazione per i cittadini di Ardea. Grazie al rapido intervento da parte dei Vigili del fuoco, che hanno domato velocemente le fiamme, si è trattato di livelli non preoccupanti. Nei prossimi giorni proseguiranno comunque i monitoraggi a cura di Arpa Lazio.

Ipotesi incendio doloso

Ovviamente, per precauzione, continuiamo a tenere la situazione sotto controllo”, dichiara l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo. Intanto, nei giorni scorsi, la Procura di Velletri ha aperto un fascicolo contro ignoti, ipotizzando il reato di incendio, ed è possibile che al capo di accusa venga aggiunto il dolo. L’indagine degli inquirenti chiarirà se la dinamica è compatibile con un rogo accidentale. (Agenzia Nova)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

38 minuti fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

8 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

10 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

11 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

11 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

12 ore fa