Roma: 0-3 al Bologna e tre punti fondamentali
La Roma vince 0-3 al Dall’Ara di Bologna e riavvicina la Juventus in classifica, Napoli adesso a meno 7
La Roma batte il Bologna in trasferta per 0-3 grazie alle reti di Fazio, Salah e Dzeko nella 31°giornata di campionato. I giallorossi, dunque, mantengono le distanze dalla Juventus, a più sei in classifica, e allungano sul Napoli, impegnato stasera contro la Lazio.
Nei primi minuti la Roma sembra poco concentrata e il Bologna prova ad approfittarne, con Verdi che al 3’, penetra in area, salta due avversari, ma calcia alto da buona posizione. I giallorossi si riorganizzano in difesa e i ritmi della gara pian piano si abbassano, con le due squadre che non riescono a trovare gli spazi giusti per far male. Al minuto 20, si rende pericoloso il Bologna: grande lancio di Verdi per Destro, intuisce Szczesny che esce e con i pugni allontana impedendo all’ex-Roma di concludere. Quando i padroni di casa sembrano poter diventare più intraprendenti, la Roma trova il vanataggio: minuto 25’ corner di El Shaarawy dalla destra, spizza De Rossi di testa per Fazio che di potenza batte Mirante, calciando un vero e proprio rigore in movimento. Gli ospiti cercano di gestire il pallone per amministrare il vantaggio e l’intensità della partita cala nuovamente. Al 37’ si rivede in avanti la squadra di Spalletti con Salah che controlla sulla destra, cross in mezzo per El Shaarawy che prova a girarla in porta, ma viene chiuso dall’uscita di Mirante. La Roma cresce e quattro minuti più tardi trova il raddoppio: grande scambio tra Strootman e Dzeko, il bosniaco serve Salah che vince il duello fisico con Maietta e batte Mirante in uscita con un preciso pallonetto. Negli ultimi minuti della prima frazione non accade più nulla e si va all’intervallo sul punteggio di 0-2 in favore della Roma.
Nella ripresa, come nel primo tempo, il Bologna parte forte e al 2’ minuto sfiora la rete che avrebbe potuto riaprire la partita. Krafth recupera un buon pallone e serve sulla corsia destra Di Francesco, entrato nell’intervallo, cross in mezzo per Dzemaili che svetta indisturbato, ma non angola il pallone e Szczesny può parare agevolmente. Tre minuti dopo, altra grande occasione per il Bologna con Di Francesco che scappa in area, vince il duello con Manolas e calcia in diagonale, palla precisa che si stampa sul palo con Szczesny battuto. Al 64’ ci prova Gastaldello che stacca sul corner di Krejci, palla non troppo angolata che il portiere della Roma può bloccare senza troppi problemi. Dopo la sfuriata iniziale degli emiliani, la Roma cerca di contenere e uccidere la partita tenendo il pallone il più possibile. La squadra di Donandoni prova dunque il tutto per tutto, ma è la Roma a pungere con Perotti che al 73’ salta Krafth e prova il piazzato a giro, palla di poco a lato. Neanche due minuti e la Roma chiude i conti: grandissimo lancio tra le linee di Salah che pesca Perotti, l’argentino scappa verso la porta e con Mirante in uscita serve Dzeko che insacca a porta vuota e realizza il definitivo 0-3. Il Bologna si sbilancia per provare a realizzare almeno il gol della bandiera, ma la Roma si chiude e porta a casa i tre punti. I giallorossi, dunque, rimangono a meno sei dalla Juventus, vittoriosa nell’anticipo contro il Chievo, e stacca il Napoli, adesso a meno 7, che stasera affronterà nel posticipo la Lazio.