Cronaca

Roma, 33 arresti per traffico di droga: si rifornivano dal Sud America

Maxi operazione dei Carabinieri con decine di arresti per droga. Dalle prime luci dell’alba di oggi, 16 febbraio, nelle province di Roma, Reggio Calabria, Venezia e Grosseto, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, hanno eseguito l’arresto di 33 persone.

33 arresti per droga: dalla detenzione abusiva armi all’estorsione

I fermati sono indagati, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, cessione e detenzione ai fini di spaccio, estorsione aggravata dal metodo mafioso. Ma anche intestazione fittizia di beni, detenzione e porto abusivo di armi.

Gli agenti sono coadiuvati dai comandi dell’Arma territorialmente competenti. Mentre l’ordinanza di custodia cautelare è emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Roma su richiesta della Procura della Repubblica, Direzione Distrettuale Antimafia.

Il provvedimento cautelare si basa sulle risultanze acquisite dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Via in Selci nell’ambito dell’indagine convenzionalmente denominata “Enclave”.

Sodalizio contiguo alla ‘ndrangheta

Questa indagine ha consentito di individuare e disarticolare un sodalizio contiguo alla ‘ndrangheta, costituito da soggetti calabresi e romani. Il sodalizio era dedito al traffico di sostanze stupefacenti.

I Carabinieri hanno scoperto i canali di approvvigionamento, in gran parte dal Sud America. In seguito hanno ricostruito il sistema di gestione delle “piazze di spaccio” e le modalità di cessione.

Al vertice di tale sodalizio, è stato individuato un noto personaggio, organico alla ‘ndrina di Reggio Calabria. Il soggetto dirigeva le sue attività illecite avvalendosi anche di propri familiari.

Contestualmente all’esecuzione delle misure cautelari personali, i Carabinieri stanno anche sequestrando preventivamente un’attività commerciale nella Capitale che risultava fittiziamente intestata a parenti del capo dell’organizzazione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa