Cronaca

Roma, 400 posti auto per il Giubileo 2025 ma i lavori non sono mai iniziati

Tra le tante cose indegne di Roma, c’è un piccolo pertugio quadrato che si apre in un’area immensa nel quale, chinandosi a novanta gradi, si può accedere all’interno. A lato di questo pertugio, qualcuno ha posizionato alcune piante, ormai secche, come ad “abbellire” l’ingresso. Un cerchione di una ruota, tubi di ferro, travi di legno, la bandiera dell’Italia, completano l’arredamento.

Lo guardi e pensi a quegli esseri umani che, nel buio e nel silenzio, passano dal marciapiede a quell’ inferno per infilarsi in qualche giaciglio, tra rifiuti di ogni genere e passare la notte guardando in alto, dove le rampe di accesso ai piani del parcheggio compiono ampi giri verso il cielo.

Un parcheggio di 400 posti lasciato al degrado

Questo luogo dimenticato è il parcheggio multipiano della trafficatissima via Magna Grecia, accanto al mercato Metronio, progettato dall’architetto Riccardo Morandi. Una struttura in totale abbandono che potrebbe dare posto per quattrocento auto, dove dietro teli verdi ormai laceri e transenne arrugginite, giacciono tonnellate di rifiuti di ogni genere.

Da anni è in uno stato di indicibile degrado e ospita all’interno diversi senzatetto che danno non pochi problemi ai residenti e agli esercizi commerciali delle vie limitrofe. E dire che esiste un progetto di riqualificazione da quattordici milioni e mezzo di euro che consentirebbe la riqualifica entro il Giubileo del 2025 sia del mercato che del parcheggio.

La riqualificazione per il Giubileo

Era prevista una gara da espletarsi entro il terzo trimestre del 2023 con successiva stipula del contratto entro dicembre dello stesso anno e realizzazione di almeno il 20% delle opere entro giugno 2024.

Nulla di tutto to questo è accaduto. Nessuna traccia di lavori, nessun cantiere; solo montagne di rifiuti e poveri vagabondi che trovano rifugio all’interno della struttura. I passanti si fermano, osservano inorriditi, sbirciano tra i buchi delle reti e proseguono scuotendo la testa.
I residenti protestano, ma nessuno li ascolta. Insomma, il solito, triste copione cui non ci abitua mai.

Luca Laurenti

Romano, è Biologo Patologo Clinico. Scrittore, vincitore di numerosi premi letterari nazionali e internazionali di narrativa, è da molti anni impegnato nella denuncia del degrado di Roma.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

28 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa