Categorie: Cronaca

Roma, 43 farmacie donano medicine ai poveri

A partire da oggi, per un anno, scatta nella Capitale il programma sperimentale di raccolta e recupero dei medicinali non scaduti.

Il fine è quello di riutilizzare farmaci ancora validi donandoli ai più poveri o ad enti assistenziali: in questo modo ognuno di noi potrà devolvere il proprio medicinale nelle 43 farmacie romane gestite dall’Azienda del comune di Roma Farmacap. All’interno di ognuna si potrà trovare un contenitore apposito fornito da Ama. Ovviamente prima delle donazioni, i dipendenti provvederanno a controllare la scadenza dei farmaci.

Progetto fondamentale anche per quanto riguarda lo smaltimento dei farmaci, considerando le sostanze tossiche che si potrebbero ipoteticamente formare per degradazione chimica anche da un farmaco scaduto.

A presentare il progetto sono il presidente di Farmacap Vincenzo Maria Saraceni, il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus Paolo Gradnik e il vicesindaco di Roma Sveva Belvisio che commenta così questa nuova iniziativa della capitale: "In un momento così difficile per la nostra economia anche i farmaci dimenticati nelle nostre case sono una risorsa nascosta e possono rappresentare un bene prezioso per coloro che non riescono ad avere un facile accesso alle cure. Roma è la prima città in Italia a sperimentare questa raccolta permanente del farmaco.
Un piccolo gesto di un cittadino produce un grande risultato contro la povertà sanitaria e non solo. Così si andranno ad annullare i costi di smaltimento dei farmaci".

Alcuni degli enti che aderiscono al progetto a cui andranno i farmaci sono Croce Rossa Italiana, Comunità Sant’Egidio, Medici per i diritti umani, Centro Astalli, Mondonuovo onlus, associazione Roma 81, Il fiore del deserto, Istituto medicina solidale onlus.

LE FARMACIE COMUNALI: La loro presenza garantisce il principio di sussidiarietà al vasto intervento privato. In molti casi sono stati gli stessi cittadini tramite i comitati di quartiere a chiederne l’apertura, lì dove l’interesse economico non giustificava l’intervento privato.
Ad esempio proprio la Farmacap, un’azienda con oltre 350 dipendenti, gestisce 43 farmacie comunali, ha il Servizio di Teleassistenza e Telemonitoraggio per 3500 anziani ed un asilo nido.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa