Cronaca

Roma, a Torre Maura si sperimenta l’Ortoterapia per persone con disabilità psichica

Un progetto di Ortoterapia nel giardino di via delle Rupicole, zona Torre Maura, a Roma. E’ la nuova iniziativa, che prevede il coinvolgimento di persone con disabilità del territorio, promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale con la Asl Roma 2 e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Tor Vergata, in collaborazione con il Municipio VI.

Ortoterapia

Il “giardino sensoriale” di Torre Maura

In una zona periferica, all’interno del giardino di via delle Rupicole, soggetti fragili con disabilità psichica avranno l’opportunità di acquisire sul campo le conoscenze per la gestione di un orto, sperimentandosi con opportunità formative e di tirocinio lavorativo.

E’ un progetto importante di inclusione sociale – sostiene l’assessora Barbara Funari – che vede una proficua integrazione tra sociale, sanitario, cura dei beni comuni e valorizzazione degli spazi di vita dei quartieri. Il giardino sensoriale, oltre ad offrire a tanti giovani con disabilità psichica un’occasione di partecipazione alla vita sociale, è anche uno spazio verde ora valorizzato e fruibile per tutti“.

Cosa è l’Ortoterapia

L’Ortoterapia è un rimedio naturale, anche per gravi patologie, “da affiancare ai farmaci e alla tradizionale attività del medico, dello psicologo o analista. Sembra funzionare con autistici, pazienti con disturbi bipolari, depressi e i malati di Alzheimer“, spiega Caterina Viganò, psichiatra all’ospedale Luigi Sacco.

“Qualora i pazienti mostrano interesse e piacere per la natura, si sperimenta il passaggio nell’orto terapeutico, spesso all’interno di un parco. Seminano verdure secondo i cicli delle stagioni, raccolgono albicocche e pesche, potano le piante, preparano pesto e marmellate. E intanto, crescendo le loro capacità manuali, cresce di pari passo anche l’autostima, escono dal tunnel della solitudine e si sentono appartenenti a un gruppo, una comunità. Migliorano”, afferma la psichiatra.

L’ortoterapia nel giardino di via delle Rupicole

All’inaugurazione del “Giardino sensoriale” di Torre Maura a Roma, erano presenti tra gli altri: il direttore della Asl Roma 2 Giorgio Casati, il dirigente dell’ufficio disabili adulti Antonella D’Asaro, il direttore del dipartimento Tutela delle Fragilità Claudio Leonardi, il direttore UOC distretto 6 Giancarlo Tesone, il presidente del Municipio VI Nicola Franco e rappresentanti di Tor Vergata e dell’Orto Botanico dell’Università. Ad allietare i presenti la musica del gruppo i Senzanote della cooperativa Hermes.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa