Cronaca

Roma Acilia, apre la scuola dell’infanzia in via Orazio Amato

 Il X Municipio di Roma ha ottenuto l’assegnazione dell’istituto di via Orazio Amato, ad Acilia, frazione di Roma Capitale. L’edificio scolastico per il quale i cittadini attendevano l’apertura dei cancelli e l’inizio delle lezioni da anni: a settembre, finalmente, la nuova apertura del plesso. La costruzione dell’edificio, infatti, non era in carico al Municipio e soltanto il 25 luglio l’amministrazione è riuscita a ottenerne il possesso, mettendo le aule a disposizione degli alunni.

Presidente X Municipio, Mario Falconi

“Oggi è un giorno di gioia e soddisfazione, perché abbiamo raggiunto un grande traguardo. Abbiamo preteso l’apertura di questa scuola e l’abbiamo ottenuta, grazie all’apporto di tutti, cittadini, consiglieri e commissioni che si sono spesi in tal senso.

Un lavoro di squadra, dal nostro insediamento a gennaio 2022, intensificato dalla proficua collaborazione tra l’amministrazione e gli enti preposti, dipartimento e Patrimonio, che ci ha permesso, dal prossimo settembre, di aprire questo moderno edificio scolastico”, dichiara il presidente del X Municipio, Mario Falconi.

Riqualificazione 15 scuole X Municipio

L’amministrazione del X Municipio, inoltre, è al lavoro sulla riqualificazione delle scuole: un altro grande traguardo, infatti, riguarda la prossima ristrutturazione di 15 edifici scolastici, grazie ai fondi del Pnrr stanziati dal Comune di Roma per la riqualificazione energetica.

“Ci stiamo adoperando per rendere questo territorio a misura di cittadino, affinché tutti possano usufruire dei servizi essenziali: per questo partiamo dalla scuola, un’istituzione che è per noi un bene primario da difendere e potenziare”, afferma Falconi.

“Il nostro è un territorio di grandi risorse – prosegue il presidente – che, guardando la realtà dei fatti così come deve sempre fare un buon amministratore, non sono ancora pienamente sfruttate e questo crea problematiche che io intendo affrontare in prima persona, insieme all’intera Giunta, con l’obiettivo di risolverle in maniera capillare”, conclude Mario Falconi. (Comunicati/Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato un autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

2 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

18 minuti fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

3 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

13 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

15 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

16 ore fa