Scompare dai radar radio un aereo di linea croato diretto a Roma, decollato da Stoccolma. Infatti, durante la mattinata di sabato 30 aprile, un Airbus 320 perde i contatti appena ha fatto accesso in Italia e questo da via a un’operazione di sicurezza.
Erano le 9 del mattino quando è scattato l’ordine di decollo immediato da parte del CAOC (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna. L’ente Nato responsabile dell’area. Un’operazione che è stata avviata in coordinamento con il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico e gli enti della Forza Armata, incaricati della sorveglianza dello spazio aereo nazionale e NATO.
La prima cosa ovviamente da verificare era identificazione del mezzo. Questo perché per motivi di sicurezza la prima cosa da fare in questi casi è accertarsi che non ci siano condizioni di emergenza o che possano minacciare la sicurezza.
Scattato l’allarme due aerei Eurofighter del 4° Stormo caccia di Grosseto sono decollati o in gergo tecnico hanno fatto scramble. Una volta giunto il velivolo è stata fatta una prima identificazione visiva (Vid). Dato che dai controlli non è risultato nessuna anomalia, e una volta ripristinati i contatti radio, i due caccia sono rientrarti all’aeroporto di Grosseto. Continuando così a monitorare e sorvegliare lo spazio aereo nazionale.
Come ha esplicato nel suo comunicato stampa l’Aeronautica militare, il 4° Stormo Caccia dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento. Lo specifico Reparto coinvolto è impegnato nel Servizio di allarme. 365 giorni all’anno 24 ore al giorno impiegano velivoli Eurofigheter per il controllo e il monitoraggio.
Infatti, il suo ruolo principale è Assicurare la difesa aerea nazionale, anche in tempo di pace. Inoltre, tra le altre mansioni nelle aree assegnate lo Stormo deve garantire la partecipazione a operazioni internazionali di prevenzione e gestione della crisi.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…