Cronaca

Roma, agenti arrestano ragazzo che interviene per difendere una coetanea: 6 a processo

Una pattuglia di 6 agenti della polizia locale di Trastevere è sotto processo con l’accusa di arresto illegittimo, minacce e omissione d’atti d’ufficio e falso.

La vicenda

Il giudice del Tribunale di Roma ha accolto la richiesta del Pm e ha rinviato a giudizio i 6 agenti. Secondo le indagini, i vigili si sarebbero accaniti contro una ragazza, che si è rivolta nei loro confronti con un’espressione non consona. Successivamente hanno arrestato un ragazzo compilando un verbale falso, perché assistendo alla scena, è intervenuto a sostegno della ragazza. Il Pm, però è riuscito a incastrare gli agenti grazie a un video che li riprende.

Secondo quanto riportato da il Corriere della Sera, i fatti risalgono al 2021. In quel periodo era ancora in vigore il coprifuoco che non permetteva di uscire dalla propria abitazione, se non in casi urgenti. Le indagini svolte riportano che la ragazza si trovava nella zona di Trastevere oltre l’orario de coprifuoco, quando la pattuglia l’ha incrociata insieme ad alcuni amici. Due poliziotti, un 47enne e un 60enne, si sarebbero avvicinati per eseguire il fermo, mentre i colleghi ne avrebbero attestato la legittimità.

La versione dei poliziotti

Diversa la versione riportata dagli agenti. Secondo i 6 agenti, il ragazzo avrebbe offeso e aggredito il collega, per poi afferrarlo per i polsi, trovandosi costretti a utilizzare le manette e lo spray al peperoncino. Questa dichiarazione, però, non trova conferma nei filmati a disposizione del Pm, dove si vede chiaramente il vigile afferrare la ragazza per un braccio e strattonarla. Il coetaneo sarebbe intervenuto per provare a difenderla, ma l’agente lo avrebbe insultato, schiaffeggiato e poi arrestato. Il giovane è stato subito scortato negli uffici della polizia locale, dove è stato identificato e poi lasciato libero.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

39 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa