Categorie: Spettacoli

Roma, al Teatro Tordinona va in scena “Papà, sei di troppo”

Vincenzo Bocciarelli viaggia nel futuro con “Papà, sei di troppo” Al Teatro Tordinona dal 9 fino al 20 novembre ore 21.

E se tutti gli anziani improvvisamente sparissero dalle nostre vite? Nonni, padri: in un istante la fine dei ricordi, di quei racconti che compongono la memoria storica della nostra esistenza. Tracce e volti smarriti, insieme alla nostra identità.

Non c’è futuro senza passato e l’autore Yannis Hott lo ribadisce in uno dei suoi testi “Papà, sei di troppo”, portato in scena al Teatro Tordinona, dal 9 fino al 20 novembre, da Vincenzo Bocciarelli e Mario Mattia Giorgetti. 

L’opera di Hott, promossa dalla Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron in collaborazione con “Sipario”, scritta in chiave grottesco-allegorica, utilizza l’arma del sorriso per portare lo spettatore a riflettere sull’importanza di non dimenticare fatti e volti che hanno determinato cambiamenti e segnato la storia, anche la nostra, ma soprattutto di non dimenticarne i protagonisti: gli anziani.

Proprio per questo immagina, con spirito futuristico, un pianeta senza di loro e narra aspettative e aspirazioni di una generazione che un giorno decise di riappropriarsi del proprio diritto all’occupazione e per farlo si convinse, tramite le affermazioni di un probabile Governo del Capitale Totale, di poter sopprimere i padri settantenni non più produttivi per guadagnarsi così un posto nel mondo del lavoro. 

Il linguaggio ironico nel quale si muovono Bocciarelli e Giorgetti solleva molti interrogativi sulla nostra vita, a partire dalla nascita del Cattolicesimo, originato dagli Apostoli di Cristo, e fino appunto ad arrivare al futuro delle nuove generazioni.  

I due interpreti sono di provata esperienza: Bocciarelli, apprezzato artista di un teatro raffinato e di spessore, conosciuto anche per aver prestato il volto a numerose fiction di successo come “Orgoglio” , “Pompei”, “Il bello delle donne”, e al cinema diretto da Luca Miniero ne “La scuola più bella del mondo”, si conferma come un attore poliedrico e talentuoso e la sua consolidata collaborazione con Giorgetti, nata negli anni novanta, permette un eccellente performance, assolutamente da non perdere.

Di Hott poco sappiamo, essendo un tipo un po' schivo, vive in Italia, ben sei delle sue opere hanno partecipato recentemente al "Sipario Reading Festival", che gli ha dedicato una rassegna monografica curata dagli attori della Compagnia "La Contemporanea".

Teatro Tordinona di Roma, via Degli Acquasparta 16,

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“È lui l’uomo di punta”: ribaltone in Rai, altro che Carlo Conti | Puntano tutto su un nome nuovo

Questo per la RAI è una sorta di anno zero, il primo senza Amadeus. I…

3 ore fa

Cerveteri, divieto di giocare a pallone nel parco: le proteste

Una misura che, secondo il comandante della polizia municipale Cinzia Luchetti, potrebbe essere applicata anche…

5 ore fa

Anziani, scoppia l’angoscia dopo l’ultima ora: ‘Non fate questo vaccino’ | A rischio milioni di vite

Scoppia l'angoscia tra gli anziani dopo la notizia diffusa nell'ultima ora. A rischio potrebbero essere…

6 ore fa

PostePay, leggi bene questa e-mail | Se c’è scritto così è una truffa: clicchi per sbaglio e ti svuotano il conto

Se sei un cliente di Poste Italiane S.p.a. e hai una carta PostePay fai molta…

9 ore fa

Tappezzeria auto, da oggi non devi più spendere un euro | Pulizia fai da te a costo zero: fai così e torna come nuova

Basta spendere mezzo stipendio per la macchina: risparmia sulla pulizia della tappezzeria dell'auto con questo…

19 ore fa

Roma, venerdì 20 settembre sciopero del Trasporto pubblico locale: bus e metro a rischio

Per limitare i disagi ai cittadini, il servizio sarà garantito nelle “fasce di garanzia”, ossia…

20 ore fa