Sono arrivati, come avevano promesso, hanno occupato Piazza Bocca della Verità e una parte di via Petroselli, sede dell'Assessorato al Commercio del Comune di Roma: sono gli ambulanti che protestano contro la direttiva europea Bolkestein e l'articolo 30 del regolamento comunale sul commercio di area pubblica, la delibera Coia.
Non sono venuti come da una passeggiata per poi tornare ognuno nella propria abitazione, ma sono determinati a rimanere giorno e notte sul suolo occupato, fino a quando le loro istanze non saranno accolte dall'amministrazione capitolina, come ci ha spiegato Angelo Pavoncello, vice presidente dell'Ana ( Associazione nazionale ambulanti): "Oggi siamo qui per ribadire le nostre richieste. È stata approvata una delibera a livello comunale che uccide il lavoro autorizzato, che è l'ambulantato, che oltretutto è anche anticostituzionale, poiché non è possibile cancellare gli articoli 1 e 4, vìola la costituzione".
Di fatto si cancellano le rotazioni, perché questo è scritto. Vogliamo che la delibera sia ripresa e risistemata. Non è stata rispettata la legge regionale che prevede la concertazione con le parti sindacali. Tutto questo non è avvenuto prima della presentazione in Aula, lo hanno voluto fare dopo, creando così il disagio sociale.
Bastava mettersi seduti con le sigle sindacali affinché tutto ciò sarebbe stato evitato – dice Pavoncello – perché avremmo spiegato tutti i motivi di incostituzionalità di alcuni punti, perché noi non contestiamo tutta la delibera, contestiamo alcuni punti che sono anticostituzionali, vìolano il diritto al lavoro, comunque sia stanno creando dei disagi a chi paga le tasse, a chi è autorizzato, quando abbiamo circa 100mila abusivi in giro per Roma che nessuno ne prende atto, allora quali sono le soluzioni? – si chiede il rappresentante degli ambulanti – O c'è la volontà di eliminare gli ambulanti autorizzati e creare un degrado maggiore, e allora ce lo dicessero chiaro e tondo e lo spiegassero ai cittadini romani o altrimenti partiamo dall'abusivismo, ragioniamo sul decoro delle postazioni, dove abbiamo data massima disponibilità, e vedrete che la città tornerà ad essere decorosa".
Fino a che non si toglie l'abusivismo, il quadro della situazione sarà sempre lo stesso, aggiungendo disagi a chi è autorizzato, perché se gli togli il titolo che non possono portare da mangiare sulla tavola ai figli che cosa faranno queste persone, dovranno mettersi a fare gli abusivi, quindi avremo altri 12.000 abusivi?
Sembra assurdo, quindi ribadiamo: chiediamo esattamente una cosa sola, ci si siede e si modifica immediatamente la delibera 30/2017 e finiranno le proteste, perché tanto da qui gli ambulanti non se ne andranno, notte e giorno, fino a quando non si daranno il giusto rispetto e la dignità al lavoratore", conclude Angelo Pavoncello, vice presidente dell'Ana.
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…