Questa mattina è stato firmato il Protocollo d'intesa tra Roma Capitale, Dipartimento della Protezione Civile e Regione Lazio volto ad un' "Azione sinergica per mettere al centro la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia del verde".
L'accordo ha come obiettivo quello di mettere in atto un nuovo modello per "Mitigare gli effetti e prevenre i rischi causati dai cambiamenti climatici ed eventi meteorologici eccezionali". Infatti, il 29 e 30 ottobre 2018 si è verificato uno di questi eventi, che ha comportato per Roma Capitale la dichiarazione dello stato di emergenza. L'intesa prevede una nuova mappatura delle alberature, evidenziando le situazioni di criticità e intervenendo tempestivamente.
"In questi anni abbiamo avviato il monitoraggio su circa 82mila alberature presenti lungo le strade della città, abbiamo abbattuto centinaia di esemplari pericolanti e ne abbiamo individuati altri da abbattere o mettere in sicurezza urgentemente". Si studiano quindi ora, nuovi modelli di prevenzione, in quanto la capitale risulta essere anche un vasto e vario laboratorio per la ricerca sul patrimonio ecologico.
Le temperature che oscillano repentinamente e il surriscaldamento globale fa infatti sentire i suoi effeti concreti anche sulle specie arboree nella capitale, indebolendole, e anche l'inquinamento grava sulla salute dei nostri esemplari. La città di Roma vanta un vero e proprio patrimonio botanico con 330mila alberi. Le specie più diffuse a Roma e provincia sono i pini domestici, platani, lecci, dei generi di querce, e moltissimi alberi monumentali, secolari e preziosi. Questo capitale naturale, di salute, bellezza e cultura, deve essere protetto per mantenere viva la biodiversità del Lazio e per evitare la caduta su palazzi e automobili.
Leggi anche:
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …