Cronaca

Roma. Alberi malati e non potati: 60mila a rischio crollo

L’arrivo della pioggia improvvisa nella notte di venerdì 8 luglio a Roma ha creato non pochi disagi. Il vento e l’acqua hanno seminato resti di alberi ovunque. Alcuni si sono riversati nelle strade altri rami si sono scaraventati sulle auto parcheggiate.

Rami pericolanti si riversano sulle strade

Le piantumazioni romane sono un numero sostanzioso che conta circa 30 mila alberi, divisi tra alberature strali e quelli nelle ville e aree verdi, oltre che nelle scuole. Anche prima della tempesta che si è abbattuta sulla Capitale, il dipartimento Ambiente aveva dichiarato che circa 60 mila alberi erano a rischio crollo. Oltre all’aggressività climatica, il crollo di molti rami è dovuto alla malattia da cui sono colpiti. Gli interventi da parte dei vigili del fuoco sono stati più di 200. Dal Laurentino fino al Collatino, e poi dal quartiere Eur fino a Prati.

Dopo l’insediamento della nuova amministrazione capitolina, il dipartimento Ambiente, per mano dell’assessorato, ha avviato la spesa di circa 8 milioni di euro in due mesi per la potatura. La medesima cifra era stata già utilizzata da gennaio a ottobre. Ma la lentezza delle procedure burocratiche e dell’assegnazione delle gare, hanno però fatto ridurre all’osso i lavori. Sebbene il Dipartimento avesse dichiarato che erano state effettuate il 40% in più delle potature rispetto al 2021, circa il 20% degli alberi romani adesso si trova a rischio crollo.

Nel mese di settembre è prevista una nuova stagione di potatura e gli interventi aumenteranno. Si spera però che l’emergenza nel frattempo non causi altri danni.

Alberi caduti ai Parioli, foto dell’Agenzia Dire
Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa