Roma. Alemanno: Bene mozione Comune anti Bolkestein
“La maggiornanza dei consiglieri ha scelto di difendere gli ambulanti romani dalla folle applicazione della direttiva Bolkestein”
"Oggi il Consiglio comunale di Roma ha dato un importante segnale in difesa di commercio e lavoro romani. Nonostante la testarda opposizione del Pd e una campagna stampa demonizzante, la maggioranza dei consiglieri comunali, unendo i voti del M5S a quelli del centrodestra, ha scelto di difendere gli ambulanti romani dalla folle applicazione della direttiva Bolkestein alle postazioni fisse del commercio ambulante.
Non è una ''delibera Tredicine'' come scritto da alcuni giornali, ma la difesa di 16mila posti di lavoro che rischiano di essere cancellati e consegnati a nuovi venuti extracomunitari e multinazionali, o peggio ancora di lasciare ulteriore spazio ad abusivi e irregolari di ogni genere.
Solo l'Italia in tutta Europa ha commesso l'errore di applicare impropriamente la Bolkestein al commercio ambulante: non c'è nessun vincolo europeo in questo caso, ma solo la volontà di dare l'ennesimo colpo di piccone al ceto medio e al lavoro di tante famiglie che disturbano gli affari della grande distribuzione organizzata. Il Pd vuole affamare gli ambulanti per fare l'ennesimo regalo alle coop del commercio e ai grandi gruppi multinazionali.
Ma ora mi auguro che la giunta comunale recepisca l'indicazione del consiglio e rinvii la promulgazione dei bandi della Bolkestein, chiedendo a Regione Lazio e Parlamento una profonda revisione. C'è troppa fame di lavoro a Roma per commettere altri errori ai danni dei lavoratori più esposti". Così in un comunicato l'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno (Azione Nazionale)