Roma, alla Fondazione Exclusiva “ArtiTexture 1 Wine Design”
Nelle nostre masterclass i giovani talenti possono esercitare liberamente la propria creatività, grazie al confronto con altre menti creative
ArtiTexture #1 Wine Design Questione di Etichetta è il primo appuntamento di un ciclo di masterclass dedicate alle arti applicate che la Fondazione Exclusiva propone con l’obiettivo di fornire uno strumento di innovazione e formazione per le imprese e un’opportunità di inserimento professionale per i giovani creativi. Si terrà venerdi 21 luglio presso la Fondazione Exclusiva: via Giovanni da Castel Bolognese, 81 a Roma.
“La Fondazione Exclusiva”, sostiene il Presidente Fabio Mazzeo, “vuole essere un hub formativo non convenzionale, capace di generare valore attivando connessioni tra giovani creativi e il mondo delle imprese, dei professionisti. Il progetto di ARTITEXTURE si fonda sulla trasversalità dei saperi, sul design thinking, sulla managerialità umanistica, puntando sui valori dell’unicità e della bellezza.
Nelle nostre masterclass i giovani talenti possono esercitare liberamente la propria creatività, grazie al confronto con altre menti creative e al supporto di professionisti ed esperti che li facilitano nello sviluppare idee interessanti e innovative da mettere a disposizione dell’impresa. Il valore per l’impresa, invece, consiste nel poter acquisire l’idea al momento stesso del suo nascere, accompagnando la sua evoluzione dapprima in concept, poi in prototipo e infine in prodotto”.
Il connubio tra cultura, creatività e impresa è oggi di fondamentale importanza: un buon prodotto nasce dove c’è qualità e quest’ultima nasce dove c’è una base culturale profonda, una cultura d’impresa che dà spazio a una concezione dell’essere umano come persona prima ancora che come mero consumatore. La creatività è una facoltà del pensiero che tiene insieme due dimensioni: la fantasia, che è la capacità di declinare l’esistente in forme totalmente nuove, con l’invenzione, che è invece la propensione a costruire.
ArtiTexture #1 Wine Design Questione di Etichetta è un progetto improntato alla responsabilità sociale di impresa, che guarda al futuro, investe nel talento dei giovani e innesca un’azione di economia circolare; propone un nuovo modo di fare comunicazione, dando la possibilità alle aziende di raccontare al pubblico la storia del proprio brand da una prospettiva diversa, quella di un’azienda che è parte integrante e responsabile della nostra società, che partecipa attivamente al processo creativo, per crescere in reputazione, e spostare la narrazione dal cosa faccio al come lo faccio.
Le imprese si appropriano del potere della creatività come espressione di un genio collettivo, capace di generare risposte e soluzioni nuove, diverse, sartoriali e uniche alla loro esigenza. In particolare la masterclass “Questione di Etichetta” è una maratona creativa che vede protagoniste tre meravigliose cantine, come Feudi di San Gregorio, Zaccagnini e Casale Cento Corvi e ventisette giovani talenti creativi selezionati tramite una call for application.
I talenti prendono parte a tavoli di lavoro composti in base alla trasversalità delle competenze e alla multidisciplinarità dei saperi, con un metodo di lavoro centrato sul design thinking. Lo scopo finale è l’ideazione o il restyling di etichette di vino, in particolare per il mercato estero. Le aziende possono così rafforzare la propria brand identity sui mercati internazionali, parlando in maniera più diretta ed empatica al cliente straniero.
Al termine della maratona creativa, la commissione scientifica composta dal Presidente della Fondazione Exclusiva, dalle cantine e dagli esperti che nel corso della mattinata hanno offerto alla platea suggestioni, visioni e punti di vista eterogenei, premierà i 3 elaborati migliori (uno per ogni cantina).
Per l’occasione la Fondazione Exclusiva ospita una mostra molto originale, Brand&Label, gentilmente concessa dal corso di Alta Formazione Wine e System Design – Cilab, Politecnico di Milano, che racconta il design italiano dell’agroalimentare in 60 etichette di vini, birre, spiriti e alimenti. Una significativa collezione di arte applicata che si distingue per raffinatezza e originalità di contenuti, linguaggi, grafica e materiali. La mostra Brand & Label si propone di fornire suggestioni, ispirazioni e occasioni di approfondimento sul rapporto tra etichetta e brand e sulla relazione tra i valori culturali tangibili e intangibili legati al vino e alla sua narrazione.
Grafiche, colori, carte, texture, rilievi, dimensioni, dettagli, contrasti, nuances, spessori, pattern, sagome, che con tecnologie diverse ci evocano sensazioni, desideri, ricordi ed esperienze. La mostra non celebra nè marche nè autori, ma vuole accompagnare in un percorso di storie progettate tra arte, grafica e comunicazione alla ricerca non solo della miglior idea creativa, ma anche del miglior materiale, della miglior tecnologia di stampa e della miglior "sintesi" per raccontare al meglio un contenuto d'eccellenza e farsi riconoscere come tale in pochi attimi.
Fondazione Exclusiva: via Giovanni da Castel Bolognese, 81, Roma
Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini