Cronaca

Roma allagata, strade come fiumi e scale della metro diventano cascate

Ieri sera, 2 dicembre, intorno alle 19:30, una di quelle che ormai siamo abituati a chiamare “bombe d’acqua” ha colpito, e quasi affondato, la capitale. Le strade diventate fiumi in piena, hanno raccolto i sacchi della spazzatura sparsi intorno ai cassonetti stracolmi, mescolando i rifiuti con l’acqua e diffondendoli co la corrente. Uno spettacolo disgustoso oltre che spaventoso per gli automobilisti e soprattutto per chi era a piedi.

Nella Metro A l’acqua in caduta, “una cascata” di acqua sporca e melmosa accompagnava la discesa dei cittadini per le scale, e ha invaso lo snodo fondamentale della fermata della Stazione Termini, in cui c’era acqua alta anche sulla banchina. Su giornali e social si ironizza sul “fenomeno naturale delle incredibili cascate della Metro A”, peccato che non sia neppure troppo raro.

Le zone che hanno subito più danni sono Porta Pia, dove è caduto un albero, Tiburtina, San Lorenzo, Policlinico e Verano. In alcuni tratti stradali si sono formate vere e proprie onde, dovute all‘impossibilità dei tombini di drenare la quantità di acqua e di fogliame, costringendo sccoter e motorini a fermarsi e attendere almeno una tregua.

Non va meglio nei comuni introno alla capitale, nella parte bassa di Segni c’è stato un nubifragio che ha fatto esondare i canali.

Cosa si prevede per i prossimi giorni?

Il meteo della capitale prevede sole domani mercoledì 4 dicembre, cielo coperto nella giornata di giovedì 5 e piogge non abbondanti previste per venerdì 6. Calano però le temperature portando freddo, almeno più naturale nel periodo pre-natalizio.

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

4 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

7 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

15 ore fa