Roma, allarme ondate di calore. Mercoledì e giovedì alto rischio per la salute
Il livello 3 indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. A Roma è allarme ondate di calore.
Livelli di rischio
Livello 0 – Condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute della popolazione.
Livello 1 – Pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.
Livello 2 – Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili.
Livello 3 – Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi.
Bollettino ondate calore Regione Lazio
Il dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio ha emesso il bollettino ondate di calore che prevede a Roma per mercoledì 12 e giovedì 13 agosto 2020 il livello 3. Quindi un’ondata di calore ad alto rischio per la salute. E’ allarme
Lo si legge sul portale istituzionale di Roma Capitale. Il livello 3 indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Roma, allarme ondate di calore. Distribuzione bottiglie acqua in città
Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. La Protezione civile di Roma Capitale ha quindi disposto la distribuzione di bottigliette di acqua in alcune zone della città, con particolare riguardo alle fasce di popolazione più a rischio come bambini, anziani e persone affette da patologie.
Mercoledì e giovedì dalle 11.30 alle 17 i volontari della Protezione civile distribuiranno l’acqua presso lo snodo dei pullman alla stazione metro di Anagnina e alle stazioni metro di Arco di Travertino e Piramide.
Le postazioni saranno presidiate dal personale della Protezione civile capitolina. Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala operativa della Protezione civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800-854854 o al numero 06/67109200. (Mgn/ Dire)