Roma, Ama: Nessuna mandibola a cimitero Flaminio, esposto a tutela

“Chiunque rinvenga resti mortali od ossa umane è obbligato a informare immediatamente l’amministrazione comunale che lo comunica all’Autorità giudiziaria e…”

"In riferimento a quanto riportato oggi da alcuni organi di stampa, si precisa che il direttore di Ama Cimiteri Capitolini accompagnato dal personale ispettivo ha immediatamente effettuato un'ispezione urgente presso il Clivio Tiberino del campo 104 nel Cimitero Flaminio. Nell'area, nonostante l'attento rilievo effettuato, non è stata rinvenuta alcuna mandibola umana". Lo comunica Ama in una nota.

"All'atto dell'ispezione sul luogo erano presenti unicamente due marmisti- si legge nel comunicato- impegnati nelle operazioni di montaggio di un manufatto, che hanno dichiarato di aver notato una persona intenta a scattare foto a presunti resti ossei. L'azienda ha immediatamente allertato i Carabinieri del Comando Compagnia Roma Cassia e presenterà un esposto a propria tutela.

Chiunque rinvenga resti mortali od ossa umane è infatti obbligato, secondo quanto prescritto dall'art. 5 del DPR 285/90, a informare immediatamente l'amministrazione comunale che deve a sua volta dare comunicazione all'Autorità giudiziaria, a quella di Pubblica sicurezza e all'unità sanitaria competente sul territorio. All'interno della struttura cimiteriale è inoltre presente un ispettorato a cui i visitatori possono rivolgersi, che non è mai stato informato di tali ritrovamenti.

Si evidenzia che nell'area del Clivio Tiberino oggetto del presunto ritrovamento, nel corso degli ultimi 9 mesi sono state inumate 1.179 salme, con relative operazioni cimiteriali e conseguenti visite di familiari e dolenti, da parte dei quali non è stata effettuata alcuna segnalazione di simili ritrovamenti". (Foto di repertorio)

Lascia un commento