Cronaca

Roma ancora tra 25 peggiori città UE per inquinamento. Da 5 anni aria più pesante

“Ancora una volta constatiamo il fallimento dell’amministrazione Raggi nel migliorare la qualità della vita dei romani. Roma entra ancora una volta nella lista nera delle 25 peggiori città europee per l’inquinamento da traffico. La città Eterna entra nell’elenco delle peggiori città con i costi sociali e sanitari più alti”.

Lo dichiarano Guglielmo Calcerano e Silvana Meli, co-portavoce dei Verdi Europa Verde di Roma. I due hanno comunicato i dati dello studio elaborato da CE Delft circa i costi sanitari dell’inquinamento atmosferico legato al traffico.

Roma soffocata dall’inquinamento

“Lo studio- proseguono- evidenzia come la spesa ammonti mediamente a 1400 euro per ogni cittadino: il 5% del Pil. La Capitale è soffocata dall’inquinamento atmosferico causato dal traffico veicolare che la invade tutti i giorni.

Da anni, come Verdi, denunciamo la carenza di una rete di trasporto su ferro, con pochi tram e poche metropolitane e chiediamo mezzi pubblici elettrici, auto elettriche condivise, bike sharing, tutto ciò che serve per promuovere una mobilità ciclo-pedonale in sicurezza.

Aria da quasi 5 anni più inquinata

Siamo consapevoli – concludono Calcerano e Meli – che la cura del ferro è ferma da oltre vent’anni e che quest’anno si è aggiunta la pandemia Covid 19, ma questa non è la città che ci era stata promessa dalla Sindaca Raggi quando è stata eletta: l’aria non è affatto cambiata! Ma da quasi cinque anni si è fatta addirittura più pesante. Sindaca, ci restituisca Roma, la lasci a chi la ama veramente”.

Inquinamento a Roma causa ogni anno 120 morti premature

“L’aria che si respira a Roma causa, ogni anno, 120 morti premature (quasi una ogni 3 giorni), per il superamento del limite di legge sul biossido di azoto”. Lo sostiene l’ Onlus “Cittadini per l’aria” che ha divulgato questi dati in occasione del convegno ‘Roma che aria respiriamo?’ svoltosi ai Musei Capitolini lo scorso anno.

Riferendosi al biossido di azoto la Onlus spiegò che “almeno il 27% dei cittadini di Roma vive in zone della città dove le concentrazioni di NO2 superano i 40μg/mü” (il limite di legge).

Sempre secondo i numeri raccolti, il 100% dei cittadini romani è cronicamente esposto ad un livello di biossido di azoto superiore a 20 μg/mü, soglia alla quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce effetti nocivi per l’organismo umano”. (Comunicati/Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

1 ora fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

4 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

5 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

6 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

10 ore fa