Politica

Roma, approvate linee guida per restituire Festa della Befana in piazza Navona a romani e turisti

La Giunta Capitolina ha approvato la memoria relativa alle linee guida per la valorizzazione e il recupero della tradizione storica della “Festa della Befana” in Piazza Navona, relativamente all’edizione 2022/2023.

Dopo le edizioni fallimentari del 2017, 2018 e del 2019 e lo stop per le successive due edizioni a causa delle restrizioni dovute alla situazione epidemiologica che ha coinvolto il nostro Paese, abbiamo approvato queste direttive finalizzate a restituire ai romani e ai tanti turisti una festa all’altezza della Capitale e degna del suo passato.

In questi mesi abbiamo valutato con attenzione ogni singolo aspetto amministrativo e politico per poter salvare una festa storica come quella di Piazza Navona.

“Bando precedente amministrazione ha mostrato una Piazza Navona triste e spoglia”

Il bando emanato dalla precedente amministrazione ha creato vincoli estremamente stringenti e difficilmente superabili. Si tratta di un bando incongruo che ha portato, anno dopo anno, la perdita di operatori e visitatori, mostrando alla città una Piazza Navona triste e spoglia”, dichiara l’assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità Monica Lucarelli.

Nelle prossime settimane il bando verrà riaperto per consentire agli operatori di occupare le tante postazioni (quasi la metà), che negli anni sono state lasciate vuote. Costi eccessivi e vincoli merceologici hanno infatti nel tempo, spinto molti operatori ad abbandonare la Festa. “Avremmo preferito predisporre un nostro bando, prendendoci oneri e onori, ma purtroppo non è stato possibile.

Oggi cerchiamo di migliorare una situazione molto complicata in un momento storico ancor più difficile.

Il nostro obiettivo è salvare una tradizione che da generazioni vede coinvolte migliaia di persone e far rivivere ai visitatori quell’atmosfera tipica del clima Natalizio, in una Festa da sempre contraddistinta da una valenza storica legata alla Città tanto da costituire un richiamo a livello Internazionale.

Rimetteremo a bando le postazioni vuote, torneranno i prodotti della tradizione regionale e, con l’aiuto importante del Dipartimento Cultura, realizzeremo spettacoli e eventi in piazza”, conclude Lucarelli. (Com/Rel/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

54 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa