Questo nuovo anno porta con sè cattive notizie per i cittadini dell'urbe: tutte le direttive sono indicate nella delibera "Tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale", approvata il 31 dicembre scorso dalla Raggi e dalla sua giunta.
Il settore cultura è il primo a soffrire questa delibera, vedendo aumentare i biglietti di ingresso per diverse strutture: Musei Capitolini, Mercati di Traiano e Foro di Traiano rincarano oltre il 10%, passando da 9,50 a 10,50 euro, il museo dell'Ara Pacis che passa da 8,50 a 9,50 euro; per ammirare la Serra Moresca di Villa Torlonia occorrerà pagare 4 euro, per visitare il Parco Archeologico del Celio 6,50 euro.
In merito alle spese di spedizione per raccomandata A/R il costo varia con il peso. Per i documenti di urbanistica spuntano due nuove tariffe per i "Rinnovi e varianti non essenziali in Scia ai permessi di costruire devono essere corrisposti per il 50% in funzione del tipo di intervento" e una per il "Rilascio di attestazioni toponomastiche in carta libera". Anche sposarsi, celebrando il matrimonio sulle spiagge di Ostia comporterà un costo maggiore, da 350 a 800 euro in base al giorno e alla residenza dei coniugi.
Il dipartimento Mobilità vede invece la richiesta dell'introduzione di una tariffa pari a 60 euro per la fase istruttoria delle licenze Ncc e ha fatto lievitare da 21 a 40 euro il costo delle richieste di variazione dei percorsi dalle linee autorizzate per bus gran turismo, collegamenti con aeroporti e linee scolastiche private.
Per ciò che riguarda i servizi alle famiglie non ci sono cambiamenti; nidi, case di riposo, mense scolastiche non variano i costi che spettano al cittadino.
Leggi anche:
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…