Cronaca

Roma, assalto ai pronto soccorso: colpa di Covid e influenza. Siamo al collasso

L’aumento dei casi di influenza australiana e il progredire dei casi di Covid stanno mandando in tilt i pronto soccorso degli ospedali di Roma.

Raggiunto dal Il Messaggero, anche Giulio Ricciuto, Presidente della Società italiana della medicina ammette: “Se si superano il tetto dei mille il Dea (Dipartimento di emergenza accettazione) salta”.

E con l’avvicinarsi dei giorni di festività, quando è normalmente più difficile trovare i medici in ambulatorio si prospettano giorni estremamente difficili per i medici impegnati nei pronto soccorso.

La prima giornata di grande difficoltà si è registrate nei giorni dell’Immacolata, quando i presidi ospedalieri sono stati presi d’assalto da pazienti costretti ad aspettare ore e ore prima di essere sottoposti a visita.

I numeri di accesso di questi giorni

numeri fanno paura. Negli ospedali di Roma e del Lazio si è arrivati a 931 utenti che stazionavano nei pronto soccorso. Una situazione che ha visto sovraffollati l’Umberto I, il Gemelli, il Pertini, il Sant’Andrea, e il San Camillo soprattutto a causa dell’aumento dei contagi dell’influenza.

Il picco massimo previsto a gennaio

La situazione, però, non ha neanche raggiunto il suo picco massimo, perché la vera emergenza in relazione alla previsione dei contagi è prevista a gennaio. E tutto questo con la presenza del Covid che continua a far registrare casi positivi.

A rendere la situazione più complessa, il fatto che non esistono più i reparti Covid e quindi diventa arduo per il personale sanitario trovare posti dove ospitare i positivi.

Serve personale, subito

Anche gli studi medici e pediatrici sono presi d’assalto dall’utenza preoccupata. La situazione è tale da aver indotto il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Maggi, a sollecitare l’Asl perché velocizzi l’affidamento degli incarichi. In poco tempo ci dovrebbero essere in servizio almeno 100 sanitari in più”.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

2 ore fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

5 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

15 ore fa