Roma, Atac: duello a distanza Meleo-Esposito a “Roma ogni giorno”

Il senatore PD: “La Raggi ha fatto fuori Rettighieri reinserendo i responsabili dello sfascio”. L’assessora: “Ognuno faccia il proprio mestiere”

ll senatore Stefano Esposito (Pd), ex assessore al Trasporto del Comune di Roma, e l'attuale assessora alla Città in movimento Linda Meleo sono intervenuti questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Francesco Vergovich "Roma ogni giorno". Esposito ha dichiarato: "Atac è stata trattata sia dal sindacato che dalle forze politiche come il cortile di casa. Nell'azienda vige un sistema di clientele e consociazione e ci sono molti soldi di cui non si sa il destino, ci sono appalti opachi. Se si vuole salvare Atac si deve cambiarne radicalmente l'impianto. Ci aveva cominciato a lavorare Rettighieri, ma l'amministrazione Raggi sta reinserendo tutti coloro che avevano creato questo sfascio. Sono molto preoccupato per Atac, credo che le scelte dell'amministrazione Raggi la porteranno al fallimento". 

"L'amministrazione – ha aggiunto il senatore dem – deve risparmiarci le balle. Ad esempio l'assessore Meleo di fronte all'incidente di alcuni giorni fa ha sostenuto che non è successo nulla e che semplicemente qualcuno ha tirato il freno di emergenza e si è aperta la porta". L'ex assessore ha poi commentato l'approvazione dell'odg su Atac al Senato: "Ho letto dichiarazioni come 'vogliono sottrarre l'Atac ai romani': sono tutte stronzate. Nel documento non si parla di privatizzazione. Sono convinto che Atac non sia da privatizzare, ma abbia bisogno di un risanamento profondo".

Linda Meleo, attuale assessora alla Città in movimento di Roma, ha invece affermato: "L'attività del Senato è molto sorprendente, è anomalo che si interessi così tanto della questione Atac. Comunque il Senato non ha alcun potere su Atac, a decidere è Roma Capitale. L'odg di ieri è un passaggio intermedio sulla reale intenzione del Governo: consegnare Atac, una volta distrutta, in mano ai privati".

"E' evidente – ha proseguito l'assessora – che nel corso del tempo c'è stata poca attenzione sia da parte delle amministrazioni sia da parte di chi era a capo dell'azienda. Soprattutto nell'ultimo anno e mezzo circa l'azienda a livello industriale è stata immobile, a parte alcune azioni spot che fanno notizia sulla stampa".

In riferimento al senatore Esposito, Linda Meleo ha detto: "Ognuno deve fare il proprio lavoro, io mi confronto con chi ha competenza adesso sul tema, lui è stato assessore ai Trasporti". Sull'attuale attività della Giunta in materia di trasporti, l'assessora ha spiegato: "Si sta facendo un lavoro importante, che nel tempo darà i suoi frutti. Arriveranno 150 bus, che nel giro di tre/quattro mesi saranno tutti in circolazione e potremmo incrementare così i chilometri percorsi ed i ricavi di Atac".

 

Lascia un commento