Atac, il servizio di mezzi pubblici della Capitale, ha deciso di aumentare il prezzo dei biglietti e di tutti gli abbonamenti nel 2023.
Dal 1° agosto 2023, il prezzo del biglietto classico da 100 minuti passerà da 1,50 a 2 euro, l’abbonamento mensile da 35 a 46 euro mentre quello annuale da 250 a 350 euro. In questo periodo di inflazione, tali aumenti potrebbero aggravare di molto la situazione economica, già non delle migliori, di numerose famiglie della Capitale. Tali famiglie saranno costrette a pagare un sovrapprezzo in cambio di quotidiani scioperi, ritardi, interruzioni di corse o continui guasti.
In un messaggio, Daniele Leodori, presidente vicario della Regione Lazio, e Mauro Alessandri, Assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e Mobilità, scrivono: “In queste ore la Regione Lazio sta lavorando per scongiurarel’aumento del costo dei biglietti Atac, previsto per il 2023. Il nostro obiettivo è reperire i fondi necessari in modo da non ledere i bilanci delle aziende coinvolte”. L’obiettivo principale riportato dalla Giunta è: “evitare assolutamente che l’aggravio dei costi ricada sulle tasche degli utenti, e in particolare sulle fasce più deboli della popolazione”.
La Regione inoltre ricorda: “l’aumento del biglietto comporterebbe inevitabilmente un aumento dell’uso dei mezzi privati, a scapito della qualità dell’aria e dell’ambiente in cui viviamo e che sentiamo il dovere e la necessità di tutelare, sempre”.
Linda Meleo, ex assessora ai Trasporti di Roma Capitale, parla “di una notizia che lascia basiti. Se il servizio fosse regolare e capillare, tutti gli utenti sarebbero disposti a pagare di più. Invece abbiamo un disagio generalizzato, con metro ferme ogni giorno per guasti e bus che saltano almeno una corsa su dieci. Per non parlare della Roma-Lido, la cui cessione alla Regione Lazio non ha minimamente tutelato gli utenti. Aumentare il costo di biglietti e abbonamenti sarebbe un durissimo colpo per le famiglie, già vessate da inflazione e aumento del costo dell’energia”.
Infine, secondo la Meleo: “non è difficile quindi prevedere un aumento dell’evasione, con la conseguenza che il serviziocontinuerà a essere sostenuto da sempre meno persone che pagheranno sempre di più: un circolo vizioso che questa amministrazione deve assolutamente scongiurare”.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…