Roma, Auditorium Parco della Musica “Mitsuko Uchida in recital”

Famosa in tutto il mondo per le sue interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann e Beethoven, per aprire il concerto Uchida ha scelto l’apparente semplicità della Sonata K545 di Mozart

L’ultimo concerto della Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia presenta un’interprete eccellente: Mitsuko Uchida, artista giapponese di nascita ma di formazione europea nel 2015 insignita del Premium Imperiale, considerato il Nobel della cultura.

Famosa in tutto il mondo per le sue interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann e Beethoven, per aprire il concerto di lunedì 15 maggio (Sala Santa Cecilia ore 20,30) Uchida ha scelto l’apparente semplicità della Sonata K545 di Mozart, definita dall’autore "piccola sonata per dilettanti".

Si tratta di uno dei pochissimi brani espressamente concepiti da Mozart per una finalità didattica, anche se non ne è noto il destinatario, ed è improbabile che l'obiettivo fosse editoriale, poiché lo spartito giunse alla pubblicazione solo dopo la morte dell'autore.

Di Schumann le altre due pagine: i brani della Kreislerìana, pubblicati con la dedica "all'amico F. Chopin", nonostante fossero stati ideati per Clara Wieck, e la Fantasia op. 17, composta da Schumann nel 1836, anno di intensa crisi personale a causa dell'allontanamento forzato dall'amata Clara.

Rivista nel 1838 e pubblicata nel 1839 da Breitkkopf & Härtel; la Fantasia fu concepita, originariamente, per lo scopo pratico di raccogliere denaro per la costruzione di un monumento a Bonn in onore di Beethoven.

Speciale Camera + Sinfonica 50% di sconto per chi acquista i biglietti di platea per il recital del 15 maggio insieme a uno dei concerti sinfonici del 19, 20 e 21 maggio. Promozione valida unicamente presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica.

Stagione da Camera Sala Santa Cecilia – lunedì 15 maggio ore 20,30

Mitsuko Uchida pianoforte, Mozart       Sonata K 545, Schumann Kreisleriana Fantasia op. 17

Lascia un commento