Politica

Roma, Aula: Ok a mozioni per aiuti diretti a negozi e hotel e settore spettacolo

“Porre l’attenzione sulle attività produttive e ricettive, le prime a risentire delle nuove chiusure imposte dal Dpcm. Impegnare, poi, la sindaca Virginia Raggi a intervenire presso il Governo e la Regione Lazio al fine di creare un tavolo di lavoro con le associazioni di categoria per definire le misure partecipate di sostegno e di rilancio del settore.

Riduzioni affitti locali commerciali

Chiedere poi un contributo a fondo perduto, proporzionale alle restrizioni imposte, per far sopravvivere le imprese ma anche riduzioni degli affitti dei locali commerciali, a partire dalla cedolare secca, e sospensioni dei tributi per tutta la durata dell’emergenza”.

Queste le richieste più importanti di una mozione approvata questo pomeriggio dall’Assemblea Capitolina. La mozione, presentata dal consigliere Andrea Coia, è stata votata all’unanimità. Il Pd, invece, non ha partecipato al voto.

Sostegno a favore categorie Spettacolo

Chiedere un sostegno a favore delle categorie del mondo dello spettacolo, cinema e teatro in primis, “con nuove forme di ristoro immediato”, e “una premialità a quei produttori che porteranno i film nelle sale nei periodi di crisi, una volta avviate le riaperture”.

Questi i passaggi più importanti di una mozione approvata questo pomeriggio dall’Assemblea Capitolina. “Questa mozione – ha spiegato la prima firmataria Eleonora Guadagno – è stata pensata dopo il Dpcm che ha comportato la nuova sospensione degli spettacoli in cinema e teatri.

Settore culturale fragile, non resiste con propri mezzi

Questo settore si sta scontrando da tempo con le nuove restrizioni con conseguenze molto pesanti su personale e artisti. Voglio anche ricordare che quello culturale è un settore molto fragile che non può resistere a queste chiusure con propri mezzi. Un settore che se si dovesse fermare avrebbe un costo molto più alto delle misure che si chiedono”.

“So che il Governo si sta impegnando in tal senso, ma noi come ente locale audiremo le diverse categorie per assicurarci di dare un contributo“. Così ha concluso Eleonora Guadagno, parlando delle richieste della mozione e del sostegno anche di indirizzo politico. (Zap/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa