Cronaca

Roma, autista Atac maltrattava moglie e figlie: “Femmine, dunque esseri inferiori”

Per le figlie vietate le uscite con gli amici, WhatsApp o Facebook. No alle serie TV, ma sì all’obbligo di riempire fogli A4 con scritte quali “io sono stupida“, “non si risponde“, “non si disonora il padre“. Per la madre vietato lavorare (i soldi doveva chiederli solo al marito) e parlare con le altre mamme fuori da scuola. E poi i maltrattamenti e le punizioni. E tutto ciò per un solo motivo: essere donne. Anzi, “Femmine e in quanto tali esseri inferiori“, citando le stesse parole che il 48enne, autista dell’Atac, ripeteva alle figlie e alla moglie“colpevoli” di non essere maschi. L’incubo per le tre è andato avanti per 6 anni, dal 2014 al 2020. 

Le donne maltrattate, al figlio maschio tutto concesso

Una famiglia all’apparenza normale quella in cui si è consumato l’orrore: la madre casalinga (per volere del marito), il padre autista Atacdue bambine, una di 12 l’altra di 15 anni, e un figlio maschio. Ma in realtà tra le mura domestiche del quartiere romano di Centocelle, per le tre donne, colpevoli nella mente di un folle, di essere “inferiori perché femmine”, ogni giorno si trasformava in un incubo terrificante. E quando la madre non faceva rispettare le regole alle figlie, allora partivano le botte. Al figlio maschio, invece, tutto concesso. Per poter controllare meglio che le sue folli regole fossero rispettate, il 48enne si era fatto inserire nei turni notturni, così da essere in casa durante il giorno.

La fine dell’incubo

È nel 2020 che la famiglia ha ripreso a vivere, quando l’aguzzino è stato allontanato da casa. Ora è sotto processo per maltrattamenti in famiglia davanti alla quinta sezione collegiale del Tribunale, dove a rappresentare l’accusa sarà il pubblico ministero Silvia Santucci. La fine di un incubo per le tre. Anche se l’uomo continua a vivere a Centocelle mentre la famiglia si è trasferita in un’altra regione.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Donne vittime di violenza assunte nei supermercati del Lazio: l’iniziativa della Regione

Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…

57 minuti fa

Latina, due 16enni accoltellati in una lite. Il sindaco: “Quanto successo mi lascia costernata”

Ancora un episodio di violenza dove sono coinvolti minorenni. Il prefetto di Latina ha convocato…

2 ore fa

Riscaldamento, adesso puoi dire BASTA a bollette pazze | Hai sempre snobbato questo oggetto ma ti salva dal freddo: tua suocera ne vorrà uno

Con questo rimedio potrai evitare l'uso dei termosifoni e finalmente dire addio alle bollette salate.…

2 ore fa

Brodo di ARZILLA, in questi Comuni del Lazio è tradizione | A Natale il piatto va preparato solo così: segnati la ricetta

Non c'è pranzo o cena di Natale sena un buon piatto fumante di brodo di…

5 ore fa

Roma e i Taxi irregolari e abusivi: Gualtieri invoca il Gps e una legge più stringente

La denuncia, partita dall’aeroporto di Fiumicino, ha evidenziato come alcuni tassisti scelgano i clienti in…

7 ore fa