Roma, bambini circondati dai topi a Villa Pamphilj
Ancora un caso di roditori presenti all’interno dei parchi capitolini dopo il bimbo morso a Villa Gordiani
Dopo la vicenda del bimbo morso da un topo a Villa Gordiani si registra un nuovo caso di massiccia presenza di roditori all'interno di un parco capitolino, con alcuni bambini costretti, loro malgrado, a un incontro ravvicinato con i ratti. E' ancora una volta "Il Messaggero" a darne notizia. I fatti a VIlla Pamphili, dove un gruppo di boy scout di età compresa tra i 5 e i 7 anni erano seduti su un prato e ha visto comparire un gruppo di topi. Pare, addirittura, che uno di loro sia passati sui piedi di un'educatrice.
Stando alle testimonianze i roditori, per giunta, erano anche di dimensioni piuttosto considerevoli. Gli educatori hanno cercato di mantenere la calma e fare in modo che i bambini non si impaurissero. Secondo alcuni racconti dei residenti della zona il fenomeno è ormai noto da diverso tempo e interesserebbe diverse zone di Monteverde.
La vicenda è destinata a scatenare nuove polemiche politiche. Proprio pochi giorni fa, nella giornata del 21 aprile, l'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari ha voluto tranquillizzare i cittadini, affermando che gli interventi di derattizzazione sono in atto e stigmatizzando le parole della consigliera regionale del Veneto del PD, Alessandra Moretti, la quale alla trasmissione di La7, Otto e Mezzo, aveva dichiarato che a Roma un bimbo era morto a causa di un morso di un topo.
Da parte sua, la Montanari ha corretto il tiro dopo aver sostenuto "di non aver mai visto un topo nella Capitale. La situazione è assolutamente gestita e la miglioreremo". Sono in molti ad augurarselo.