Roma, blitz dei vigili al mercato abusivo di via Conti: sequestri
Sequestrati 225 chili di materiali pericolosi per la salute pubblica. Alcuni extracomunitari e rom allontanati, altri sono fuggiti
Stamattina, alle 6, la Polizia Locale è intervenuta con personale del gruppo Nomentano presso il mercatino abusivo di via Conti, effettuando sequestri e sanzioni. Gli agenti, appartenenti ai reparti di Polizia Amministrativa Aree Pubbliche e di Polizia Stradale, diretti da Ugo Esposito, sono intervenuti coadiuvati dai militari della stazione Carabinieri Nuovo Salario. L'intervento è stato deciso per combattere gli illeciti e l'abusivismo commerciale creato da persone che si insediano fra i banchi regolari del mercato.
Al momento del blitz numerosi venditori, sia di origine rom che extracomunitari, si sono dati alla fuga abbandonando le merci sul marciapiede. Successivamente gli agenti hanno proceduto ai controlli di tutte le attività di vendita, per la verifica della documentazione e dei permessi, molti dei quali risultati regolari.
Al termine delle operazioni sono stati effettuati 6 sequestri amministrativi, con contestuale distruzione dei materiali in vendita risultati pericolosi per la salute pubblica (pari a circa 225 kg) posto in vendita su 50 metri di marciapiede. Altre persone che stazionavano nei pressi del mercato sono state identificate e allontanate.
Successivamente i controlli sono stati estesi al mercato di via Vimercati, dove si è proceduto a effettuare altri 2 sequestri nei confronti di altri cittadini extracomunitari, che esponevano su alcune brande numerosi capi di abbigliamento: anche qui tutto è stato posto sotto sequestro. (Omniroma)