Roma, Campidoglio: magistrato Greco consigliere alla legalità nella giunta Gualtieri
Il magistrato Francesco Greco è stato nominato consiglieri alla legalità nella giusta Gualtieri
Nel giorno del trentennale dell’avvio di Mani Pulite, Francesco Greco, ex procuratore di Milano e pubblico ministero del pool, assume l’incarico di consiglieri della legalità nella giunta Gualtieri.
“Ringrazio Greco per aver accettato, è una delle massime autorità mondiali in materia”, ha sottolineato il sindaco Gualtieri.
“Cercheremo di concentrare il lavoro sulla prevenzione della corruzione, la trasparenza delle procedure e il recupero dell’evasione“. Per questo motivo a Greco viene anche affidato l’incarico di coordinatore del gruppo di lavoro che si occupa in Campidoglio della candidatura della Capitale a sede dell’Autorità Europea Antiriciclaggio.
Lo stesso Greco ha sottolineato con entusiasmo di crede in un lavoro atto a rendere Roma una citta riqualificata, efficace e trasparente.
Esistono già dal 2012 dei sistemi di incentivi per controllare e segnalare l’accertamento ai tributi. Questo protocollo “può aiutare Roma a riappropriarsi di molte risorse”, afferma Gualtieri.
Con l’arrivo degli incentivi per il Giubileo del 2025 e il Pnrr aumenta anche l’attenzione. Infatti, sarà fondamentale “rendere trasparenti le procedure di assegnazione” per evitare di incentivare la corruzione e incentivare atti criminali.