Roma, cane lasciato chiuso in auto sotto il sole: cosa dice il regolamento comunale su tutela animali

“Oltre al buon senso per il quale è grave mettere a repentaglio la vita del proprio animale, esistono anche delle regole, che vanno conosciute, rispettate e fatte rispettare”

cane lasciato chiuso in auto

Cane lasciato chiuso in auto (Foto di repertorio)

Oggi (27 maggio, ndr) i giornali riportano la notizia di un cane lasciato chiuso in una autovettura a Ostia, sotto al sole, salvato solo grazie all’intervento di un cittadino. Voglio dire grazie alla persona che è intervenuta, salvando la vita all’animale. Lasciare un cane in macchina con le temperature alte, anche solo per poco tempo, mette a rischio la sua vita e il messaggio di prestare la massima attenzione a simili comportamenti deve arrivare a tutti, chiaro e forte“.

È quanto dichiara la Garante degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino.

Quanto accaduto – aggiunge – è l’occasione per richiamare il Regolamento comunale sulla tutela degli animali, che all’art. 8 sancisce il “divieto a lasciare animali chiusi in qualsiasi autoveicolo e/o rimorchio o altro mezzo di contenzione al sole dal mese di aprile al mese di ottobre. Un comportamento che, se messo in atto, prevede il pagamento di una multa fino a 500 euro“.

È bene ricordare, di fronte a un episodio come quello di Ostia, che oltre al buon senso per il quale è sbagliato e grave mettere a repentaglio la vita del proprio animale, esistono anche delle regole, che vanno conosciute, rispettate e fatte rispettare“, conclude la Garante.