Categorie: Politica

Roma Capitale, si dimette assessore al bilancio Daniela Morgante

L'assessore al bilancio del Comune di Roma, Daniela Morgante, ha rassegnato le dimissioni. Negli ultimi tempi aveva avuto ripetuti scontri col sindaco Marino sulla questione del bilancio. Il primo cittadino assumerà la delega al bilancio. Marino e l'assessore Morgante, spiega una nota del Campidoglio, "hanno condiviso la decisione di interrompere la loro collaborazione. Gli obiettivi e i programmi della Giunta in vista dell'approvazione del bilancio di previsione 2014, restano inalterati".

La decisione della Morgante è stata presa al termine di un lungo colloquio con il primo cittadino, che ha espresso i ringraziamenti di rito per il lavoro svolto dall'assessore. "ll contributo di Daniela – ha affermato Marino nel comunicato diffuso dal Campidoglio – è stato prezioso e ha consentito a Roma Capitale di ritornare su binari virtuosi, a partire dall'approvazione del bilancio di previsione 2013, dopo circa un anno di esercizio provvisorio e con un ingente disavanzo di gestione. Esprimo a Daniela la mia profonda stima per le sue capacità professionali e doti umane".

Per il momento, l'ormai ex assessore al Bilancio si è limitata a ringraziare il sindaco "per la straordinaria esperienza umana e professionale che mi ha consentito di svolgere. È stato un lavoro affascinante e complesso dal punto di vista professionale, di cui farò tesoro".

Al di là delle dichiarazioni concilianti, sembra che la frattura fra Marino e la Morgante sia divenuta insanabile quando il sindaco aveva duramente criticato l'atteggiamento della titolare del Bilancio, che prima della riunione della giunta comunale nella quale era prevista la presentazione della bozza della manovra 2014 aveva fatto trapelare alcune indiscrezioni sui possibili tagli.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa