Roma. Carta d’Identità Elettronica, Open Day 13 e 14 luglio Municipio III, ex Pit e via Petroselli 52

Nuovo Open Day per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica nel fine settimana del 13 e 14 luglio

Carta d'Identità elettronica

Carta d'Identità Elettronica

Il Comune di Roma annuncia un nuovo Open Day dedicato al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) nel fine settimana del 13 e 14 luglio. Questa iniziativa è volta a facilitare l’accesso ai servizi anagrafici per i cittadini, con aperture straordinarie sia negli uffici del Municipio III che nei nuovi punti di rilascio situati nel centro della città.

Dettagli dell’Open Day

Gli Open Day consentiranno ai cittadini di ottenere la carta d’identità elettronica con tempi di attesa ridotti, grazie all’operatività straordinaria degli uffici anagrafici e degli ex Punti Informativi Turistici (PIT). Le aperture straordinarie riguardano:

  • Sabato 13 luglio: Ufficio anagrafico del Municipio III in Via Fracchia 45, operativo dalle 08:00 alle 13:00.
  • Sabato 13 e domenica 14 luglio: Ex PIT in Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52, con orari di apertura sabato 8:30-16:30 e domenica 8:30-12:30.

Modalità di prenotazione

Per richiedere la carta d’identità durante gli Open Day, è necessario prenotare un appuntamento. Le prenotazioni sono disponibili a partire da venerdì 12 luglio e si possono effettuare fino a esaurimento posti sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno: Agenda CIE.

Procedura di richiesta

Il giorno dell’appuntamento, i cittadini devono presentarsi muniti di:

  • Prenotazione confermata.
  • Fototessera recente.
  • Una carta di pagamento elettronico.
  • Il vecchio documento d’identità.

Dichiarazioni ufficiali

Andrea Catarci, Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti, ha commentato: “Anche il prossimo weekend l’Amministrazione attiverà un nuovo Open Day per permettere alla cittadinanza di fare il documento elettronico, con uno o al massimo due giorni di attesa.

Previa prenotazione il giorno precedente, saranno infatti oltre 400 le richieste di CIE che sarà possibile accogliere. Un sentito ringraziamento va agli uffici municipali e ai Dipartimenti Capitolini coinvolti, che contemporaneamente lavorano al rafforzamento del sistema ordinario dei rilasci.”

Un servizio per la comunità

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito degli sforzi del Comune di Roma per migliorare l’accesso ai servizi pubblici e rispondere alle esigenze dei cittadini con maggiore efficienza e tempestività. L’Open Day rappresenta un’opportunità importante per chi ha necessità di rinnovare o ottenere la propria carta d’identità elettronica, riducendo i tempi di attesa e sfruttando le aperture straordinarie degli uffici anagrafici.

L’Open Day del 13 e 14 luglio è un passo concreto verso un servizio pubblico più accessibile e vicino alle esigenze dei cittadini. Grazie alla collaborazione tra diversi dipartimenti e uffici municipali, Roma dimostra ancora una volta il suo impegno nel migliorare la qualità dei servizi offerti alla comunità.