Roma. Carta d’Identità Elettronica, Open Day 27 e 28 luglio Municipi III e VII, ex Pit e via Petroselli 52

Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica durante gli Open Day, è obbligatorio prenotare un appuntamento

sede del Municipio III

Sede del Municipio III, piazza Sempione, Roma

Il Comune di Roma continua a facilitare il processo di rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE) attraverso l’iniziativa degli Open Day, in programma per il fine settimana del 27 e 28 luglio 2024. In questa occasione, i cittadini potranno usufruire delle aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi III e VII, nonché degli ex Punti Informativi Turistici (PIT) del centro e del punto di rilascio di Via Petroselli 52.

Aperture straordinarie Municipi III e VII

Sabato 27 luglio, gli uffici anagrafici dei Municipi III e VII saranno aperti con orari prolungati per permettere ai cittadini di richiedere o rinnovare la propria CIE. In particolare:

  • Municipio III: La sede di Via Fracchia 45 sarà operativa dalle 08:00 alle 13:30.
  • Municipio VII: La sede di Piazza Cinecittà 11 sarà aperta dalle 08:30 alle 16:30.

Aperture degli Ex Punti Informativi Turistici

Sabato 27 e domenica 28 luglio, anche gli ex Punti Informativi Turistici situati nel centro storico di Roma saranno aperti per il rilascio della CIE. Gli indirizzi e gli orari di apertura sono i seguenti:

  • Piazza Santa Maria Maggiore
  • Piazza Sonnino
  • Piazza delle Cinque Lune
  • Via Petroselli 52

Questi punti saranno operativi sabato 27 luglio dalle 08:30 alle 16:30 e domenica 28 luglio dalle 08:30 alle 12:30.

Prenotazioni e requisiti

Per richiedere la Carta d’Identità Elettronica durante gli Open Day, è obbligatorio prenotare un appuntamento. Le prenotazioni possono essere effettuate a partire da venerdì 26 luglio alle ore 09:00 sul sito ufficiale Agenda CIE del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/). Le disponibilità sono limitate, quindi è consigliabile prenotare tempestivamente.

Il giorno dell’appuntamento, i richiedenti devono presentarsi muniti di:

  • Prenotazione
  • Fototessera recente
  • Una carta di pagamento elettronico
  • Il vecchio documento d’identità

Un progetto di successo

L’Assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti, Andrea Catarci, ha sottolineato l’importanza di queste aperture straordinarie. “Grazie alle aperture straordinarie anche il prossimo weekend, cittadine e cittadini che hanno necessità di rinnovare il proprio documento d’identità potranno farlo con uno o al massimo due giorni di attesa, prenotandosi il venerdì precedente sul sito Agenda Cie.

In un unico fine settimana saranno oltre 400 le richieste di CIE che sarà possibile accogliere, grazie al lavoro del personale degli uffici municipali aderenti e dei Dipartimenti capitolini coinvolti da oltre due anni nel progetto degli Open Day”, ha commentato Catarci.