Sabato 26 novembre ore 21 (sala concerti) alla Casa del Jazz Enrico Pieranunzi e la musica di Bill Evans ci accompagnano alla scoperta di “Interplay”, l’ultimo romanzo di Toni Ciaramella. Non è un caso la presenza di Pieranunzi con le musiche del geniale jazzista americano dal momento che si chiama proprio Enrico il personaggio chiave del romanzo, e ascoltando suonare Enrico Pieranunzi sembra di sentire Bill Evans.
Sul palco a farci da guida in questo viaggio musicale nel romanzo di Toni Ciaramella, l'autore e l’attore Alessandro Preziosi che darà vita ad alcuni brani del romanzo con la sua inconfondibile voce. Un concerto dove musica e parole si fondono in uno spettacolo non convenzionale. Una produzione originale Jando Music per la Casa del Jazz.
“Non l'aveva mai raccontato a nessuno. Soltanto lui e il suo piano. Quasi sempre piano solo. Di necessità. Un dialogo intimo. Un flusso di coscienza fatto di suoni intensi e melanconici. Gli inizi sono lontani, suggeriti dalle musiche di Lelio Luttazzi. Poi l'incontro col jazz di Bill Evans. "Waltz for Debbie" e "Sunday at the Village Vanguard" gl'invadono la vita e tracimano nei sogni. Si avvia così sulla strada del successo.
Col tempo, il passato sembra essersi dissolto nelle musiche che suona in giro per il mondo. Incredibilmente, in un assolato pomeriggio parigino, quello che ha sempre taciuto irrompe prepotente sulla scena. È il 4 ottobre 1997, il giorno dell'inaugurazione della mostra di Christian.
Nella festosa atmosfera del vernissage, si materializza il fantasma di K ed Enrico cede. Si vede costretto a cedere. Durante la lunga notte che segue, ascolto una sofferta confessione che mette in moto la storia che, a quasi vent'anni di distanza, mi accingo a raccontare. Io sono qui che scrivo ed Enrico, ultraottantenne come me, continua a suonare. Sembra di sentire Bill Evans. Sempre più.”
Toni Ciaramella, romano, studi classici, economista e imprenditore, una vita di storie e luoghi, scrive da sempre e oggi presenta “Interplay”, la sua sesta opera che viene dopo “Non è vero che le nuvole”, “Sillabando-Un diario dismesso”, terzo premio alla XXVIII edizione del Premio Letterario Cava de’ Tirreni, “Storia di Uno”, “La ragione delle cose” e “Il padre di Luca”, premiato con targa alla XXXIII edizione del Premio Letterario Cava de’ Tirreni.
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Se non hai ancora mai visitato il borgo di Giove cerca di rimediare al più…
Sul caso indagano i Carabinieri della stazione di piazza Dante, che stanno ricostruendo la dinamica…
Leggi bene le etichette prima di mettere in frigo questi alimenti. Potresti portare a tavola…
Ogni giorno, chi si affida ai treni di Trenitalia deve fare i conti con inefficienze…
Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…