Roma Casal Palocco. Focolaio dopo pellegrinaggio: 8 positivi e 160 in isolamento
In Veneto per un viaggio spirituale: 160 pellegrini in isolamento. A breve i tamponi per verificare che il focolaio non si sia allargato
I contagi nel Lazio non sembrano preoccupare eccessivamente, almeno stando ai dati di ieri, 21 agosto, data in cui sono stati registrati 553 nuovi casi positivi, a fronte dei 661 di venerdì e 8 decessi (+1). I ricoverati sono 528, le terapie intensive sono 68 e i guariti sono 601. Tuttavia, ad allarmare i cittadini, soprattutto della capitale, è il focolaio “scoppiato” sul litorale romano, a Casal Palocco, quartiere residenziale tra Ostia e Roma. 160, infatti, sono le persone attualmente in quarantena, tutti di ritorno da un viaggio spirituale in Veneto.
Accertati 8 casi positivi
Il primo caso si è registrato il 9 agosto, durante il viaggio organizzato da un parroco della zona. Poi, una volta arrivati a destinazione, è stato scoperto un altro positivo. Quando il 13 agosto il resto del gruppo è rientrato nella Capitale, i medici hanno rilevato altri 6 contagi, al punto che per i 160 pellegrini è scattato l’isolamento come da prassi. “Dormivamo in camerate da 20”, hanno spiegato i pellegrini, quasi tutti residenti tra Casal Palocco, Infernetto e Ostia, ai medici della Asl Roma 3. E dunque il contagio è risultato più rapido. Gli operatori sanitari hanno subito avviato il contact tracing per isolare il focolaio e non dare modo al virus di diffondersi. Tra domani e martedì, infatti, è in programma una nuova sessione di tamponi, per verificare che i positivi non siano aumentati.
L’appello dell’assessore alla Sanità, Alessio d’Amato
Attualmente la Regione Lazio, come ha spiegato il responsabile alla Sanità, Alessio D’Amato, è classificata a rischio basso, con 553 nuovi casi positivi. Tuttavia, nonostante i progressi a livello sanitario, l’assessore non perde l’occasione per sollecitare non solo i cittadini del Lazio, ma tutti gli italiani a vaccinarsi dopo il ritorno dalle vacanze. “Rivolgo un invito a chi torna dalle vacanze e non si è ancora vaccinato affinché effettui la prenotazione, la disponibilità è immediata”.