I contagi nel Lazio non sembrano preoccupare eccessivamente, almeno stando ai dati di ieri, 21 agosto, data in cui sono stati registrati 553 nuovi casi positivi, a fronte dei 661 di venerdì e 8 decessi (+1). I ricoverati sono 528, le terapie intensive sono 68 e i guariti sono 601. Tuttavia, ad allarmare i cittadini, soprattutto della capitale, è il focolaio “scoppiato” sul litorale romano, a Casal Palocco, quartiere residenziale tra Ostia e Roma. 160, infatti, sono le persone attualmente in quarantena, tutti di ritorno da un viaggio spirituale in Veneto.
Il primo caso si è registrato il 9 agosto, durante il viaggio organizzato da un parroco della zona. Poi, una volta arrivati a destinazione, è stato scoperto un altro positivo. Quando il 13 agosto il resto del gruppo è rientrato nella Capitale, i medici hanno rilevato altri 6 contagi, al punto che per i 160 pellegrini è scattato l’isolamento come da prassi. “Dormivamo in camerate da 20”, hanno spiegato i pellegrini, quasi tutti residenti tra Casal Palocco, Infernetto e Ostia, ai medici della Asl Roma 3. E dunque il contagio è risultato più rapido. Gli operatori sanitari hanno subito avviato il contact tracing per isolare il focolaio e non dare modo al virus di diffondersi. Tra domani e martedì, infatti, è in programma una nuova sessione di tamponi, per verificare che i positivi non siano aumentati.
Attualmente la Regione Lazio, come ha spiegato il responsabile alla Sanità, Alessio D’Amato, è classificata a rischio basso, con 553 nuovi casi positivi. Tuttavia, nonostante i progressi a livello sanitario, l’assessore non perde l’occasione per sollecitare non solo i cittadini del Lazio, ma tutti gli italiani a vaccinarsi dopo il ritorno dalle vacanze. “Rivolgo un invito a chi torna dalle vacanze e non si è ancora vaccinato affinché effettui la prenotazione, la disponibilità è immediata”.
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…