Cronaca

Roma. Cellulare in auto, 13mila multe nel 2021: la dipendenza che può uccidere anche gli altri

“Sono oltre 13.000 gli illeciti per uso del cellulare durante la guida, contestati dalla Polizia Locale sul territorio capitolino dall’inizio dell’anno. Per contrastare questa condotta che, oltre ad essere illecita, mette a rischio l’incolumità degli utenti della strada, il Comando Generale ha rafforzato mirati servizi di controllo che, soprattutto grazie all’utilizzo personale motociclista, in divisa e con abiti civili, riesce ad individuare e fermare tempestivamente i conducenti in fallo.

Per essi, oltre alla sanzione, scatta la decurtazione dei punti di dalla patente e la sospensione del titolo di guida nel caso di recidiva nel biennio.

Solo pochi giorni fa gli agenti GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico), diretti da Maurizio Maggi, hanno rilevato in poco più di 24 ore oltre 50 irregolarità per conducenti che facevano uso di cellulare alla guida, senza utilizzo di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare” lo fa sapere Ansa.

La sindrome da disconnessione

Secondo i dati Istat, oltre il 96% dei guidatori ammette di usare il telefono durante la guida, utilizzandolo per controllare i social, leggere news o chattare su WhatsApp, persino per guardare video. Infatti, scrive il “The Guardian”, che le aziende produttrici di smartphone stanno pensando di creare un blocco alle app mentre si è alla guida. Una di esse è SantinoSafetySystem, che grazie all’app dedicata e alla tecnologia NFC, comunica con lo smartphone quando il conducente entra in auto, disabilitando ogni notifica e rispondendo automaticamente ai suoi contatti e comunicando loro che la persona cercata sta guidando.

La ragione principale di questi comportamenti ad alto rischio sarebbe da attribuire a una vera e propria fobia, definita Nomofobia o “Sindrome da Disconnessione” (la fobia di restare senza connessione con il mondo se non si è in possesso del proprio cellulare).

Si tratta di una vera e propria dipendenza come per alcol e droga, capace di agire sulle esigenze di socialità e accettazione più profonde della nostre psiche.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

44 minuti fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

2 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

4 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

7 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

8 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

9 ore fa