Categorie: Cronaca

Roma. Centurioni al Colosseo, modi insistenti e fino a 50 euro per una foto

Che meraviglia il Colosseo, il monumento più visitato al mondo, simbolo della città eterna, emblema del potere e del prestigio dell'impero romano, inaugurato forse nell'80 d. C. Intorno all'Anfiteatro Falvio, però, il degrado aumenta, con spazzatura e venditori ambulanti, e soprattutto i famosi centurioni, che spingono i turisti a farsi foto con loro facendosi pagare anche 50 euro, come mostra il reportage del "Corriere della Sera". Questo accade regolarmente a Piazza Venezia, vicino al Colosseo e in molte zone del centro di Roma. 

I turisti, non abituati alla valuta dell'euro, magari un po' distratti dal loro sogno di essere nella città eterna, ma anche forse raggirarati dai loro modi "veraci" e invadenti, si lasciano convincere e sborsano banconote per farsi selfie e foto con i novelli soldati dell'antico esercito romano. 

Lo scorso 6 giugno era entrato in vigore il nuovo "Regolamento di Polizia urbana", volto a garantire decoro, sicurezza e legalità nella città. Con esso venivano regolamentate le sanzioni per i bagni nelle fontane d'arte, la prostituzione e la tratta di esseri umani (affare certo ben più serio e drammatico) e i centurioni: "divieto di esercizio di qualsiasi attività che, dietro offerta corrispettivo in denaro, anche pattutito al momento, configuri la mercificazione della propria o altrui persona, come soggetto fotografico anche con abbigliamento storico o costumi un genere". A cosa è servito il provvediemento? chi controlla che venga osservato? 

Come regolamentare questa consuetudine, simpatica e folkloristica per i turisti, che però viene praticata in modo del tutto illegale? Come controllare questo abuso di una professione che tutti i giorni con modi insistenti, sottare soldi a turisti ignari, con conseguenze anche dannose sulla reputazione della Capitale? 

 

Leggi anche: 

Montefiascone, Aurora. Somministrati ansiolitici in ospedale prima della morte

Roma. Trasporti, Calabrese: Con fondi Mit cambiamo in modo strutturale la città

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

38 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

55 minuti fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

16 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

17 ore fa