Cronaca

Roma, Cgil-Cisl: incerto futuro dipendenti Domus Romane di Palazzo Valentini

“Non c’è pace per le lavoratrici e i lavoratori delle Domus Romane di Palazzo Valentini, che da maggio 2021 sono alle prese con le aperture parziali e a singhiozzo di uno dei siti artistici di maggior valore storico della Capitale.

Lenta ripresa del settore, bassi flussi di turisti

I dipendenti che si occupano di accoglienza e supporto alle visite multimediali, da mesi vivono il proprio futuro occupazionale nella totale incertezza data dalla lenta ripresa del settore e dai bassi flussi di turisti che scelgono Roma come meta dei propri viaggi”. Così in una nota Filcams Cgil Roma Lazio e Fisascat Cisl Roma Capitale e Rieti.

Rilancio delle Domus Romane

“Proprio per il contesto drammatico in cui versa il settore dei Beni Culturali, riteniamo urgente ed opportuno che la sinergia tra Roma Città Metropolitana, Civita Mostre e le Organizzazioni Sindacali debba necessariamente essere il percorso da seguire e che permetta le garanzie occupazionali per i dipendenti in concomitanza al rilancio delle Domus Romane di Palazzo Valentini.

Un tavolo urgente con tutte le realtà coinvolte

Chiediamo un tavolo con tutti gli attori coinvolti che preveda una visione ampia e di prospettiva lavorativa certa per tutte le lavoratrici e i lavoratori. Attraverso la loro professionalità e dedizione, da anni i dipendenti delle Domus Romane hanno permesso a migliaia di turisti di godere della bellezza e della storia di uno degli esempi più preziosi del patrimonio artistico e archeologico della città di Roma“. (Comunicati/Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

37 minuti fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

2 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

4 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

6 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

9 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

10 ore fa