Roma che pareggio contro il Chelsea, a Stamford Bridge è 3-3
Una buona Roma rimonta a Stamford Bridge, ma pareggia 3-3 nella terza giornata di Champions League
La Roma pareggia a Stamford Bridge contro il Chelsea di Antonio Conte per 3-3 nella terza giornata della fase a gironi di Champions League. In Inghilterra decidono le reti di David Luiz, Kolarov e le doppiette di Hazard e Dzeko.
La partita inizia immediatamente ad emozionare con le due compagini che provano sin da subito a far male all’avversario. Al 5’ minuto la prima occasione capita sui piedi di Morata che, servito da Hazard da buona posizione, calcia debolmente e Alisson può bloccare facilmente. Tre minuti dopo, la Roma risponde con Perotti che riceve al limite, controlla e spara un bolide da fuori che Courtois è costretto a mettere in corner con una parata plastica. Il match è molto intenso e all’11’ i padroni di casa sbloccano il punteggio. Percussione per vie centrali di David Luiz che prova di potenza dai 25 metri, Juan Jesus respinge, ma il pallone torna nei piedi del brasiliano che dal limite batte Alisson con un destro ad effetto. La rete subita fa leggermente sbandare la retroguardia giallorossa che a volte commette degli errori rischiosi. Dopo alcuni minuti, la squadra di Di Francesco sembra ritrovare la concentrazione riproponendosi in avanti. Al 21’ Hazard sfiora il raddoppio con un’incursione centrale in velocità, il belga ignora Morata e calcia all’angolino, palla fuori di poco. Alla mezz’ora clamorosa occasione per i giallorossi con un assist filtrante di Strootman che imbecca Nainggolan indisturbato in area, il belga da pochi metri calcia di piatto a botta sicura, ma Courtois allarga il compasso e respinge con il piede. Quattro minuti più tardi è Perotti a sfiorare il pari con Perotti che controlla un passaggio di Dzeko, si accentra e in piena area di rigore calcia centrale e il portiere dei padroni di casa para senza difficoltà. Al 37’ con una buona Roma in campo, i Blues trovano il raddoppio: contropiede guidato da Morata che entra in area e cerca Hazard con un tocco sotto, la traiettoria viene sporcata da Fazio, ma arriva comunque al numero 10 del Chelsea che di piatto al volo batte Alisson. La squadra di Di Francesco non ci sta e due minuti dopo accorcia subito le distanze con Kolarov che dal limite, da posizione defilata calcia di potenza, Christensen interviene e la palla finisce nel sacco. La partita si riapre immediatamente con le squadre negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 2-1 in favore dei padroni di casa.
Nella ripresa gli ospiti provano ad alzare da subito il baricentro per trovare il pareggio e riaprire definitivamente i giochi. Al 51’ Gerson prova a trovare l’incrocio dal limite con una conclusione di potenza, ma il pallone esce di poco alto sopra la traversa. La Roma continua a pressare, ma il Chelsea si difende bene cercando di ripartire in contropiede. Al minuto 61’ ci riprova Gerson, questa volta di testa svettando sul cross di Strotman, ma la palla finisce nuovamente alta. Quattro minuti più tardi il forcing della Roma va a centro con i giallorossi che trovano il pari con una rete meravigliosa di Dzeko. Lancio in profondità di Fazio verso l’area di rigore, il passaggio è preciso e trova Dzeko, il bosniaco si coordina perfettamente e con un sinistro al volo batte Courtois spedendo il pallone all’incrocio dei pali. La squadra di Di Francesco è in palla e ribalta il punteggio al 70’ ancora con Dzeko che su una punizione di Kolarov anticipa tutti e di testa infila il tris giallorosso. Il Chelsea non ci sta e riporta subito il punteggio in parità ancora con Hazard che di testa trova la doppietta sull’ottimo invito da destra di Pedro. La partita è bellissima e la Roma sfiora il nuovo vantaggio con Dzeko che si fionda sul cross di Bruno Peres, il bosniaco impatta il pallone di testa ma da pochi metri spedisce il pallone a lato. Al triplice fischio le due squadre si dividono la posta in palio pareggiando per 3-3. La Roma, dunque, guadagna terreno sull’Atletico Madrid, uscito con un pareggio dalla trasferta in Azerbaigian contro il Qarabag. I giallorossi rimangono secondi in classifica a quota 5 punti con il Chelsea capolista a 7 punti e ad un passo dalla qualificazione agli ottavi.