Categorie: Cronaca

Roma. “Chiusa per sciopero”, dipendenti pubblici in corteo

Roma ''fuori servizio'' per un giorno. Tra migliaia di bandiere, fischietti, tamburi e megafoni, è partito pochi minuti fa dal Colosseo in direzione piazza Venezia il grosso corteo dei dipendenti pubblici della Capitale, che hanno aderito allo sciopero generale nazionale: "Siamo 10mila", stimano gli organizzatori.

Intanto in tutta la città i servizi pubblici sono a singhiozzo, a partire da quelli comunali come scuole, nidi, servizi amministrativi e anagrafici, ma anche quelli statali: aperture ridotte dei monumenti, disagi negli ospedali, negli uffici dell'Inps, braccia incrociate anche per i Vigili del fuoco. Gli unici garantiti sono i servizi minimi essenziali, come sanità e protezione civile.

Nella Capitale il corteo, organizzato da Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio, Uil Fpl Roma e Lazio e Uilpa Roma e Lazio, è aperto da una fila di manifestanti che sorreggono dieci cartelli, ognuno con una lettera, a formare un grosso hashtag ''#contratto''. Subito dietro c'è lo striscione unitario, che recita ''Rinnoviamo i contratti, riorganizziamo i servizi pubblici e privati del Lazio''.

"Oggi è la giornata dedicata ai pubblici dipendenti che garantiscono servizi di prossimità, sanità, enti locali, funzioni centrali, protezione civile, vigili del fuoco" ha spiegato Roberto Chierchia, segretario generale della della Cisl Fp Lazio, informando che "tutti i servizi pubblici erogati nel Lazio sono a singhiozzo, servizi amministrativi, scuole, sanità, Inps, sono garantiti solo quelli minimi essenziali.

Sono i servizi che servono ai cittadini quotidianamente ma che il Governo da 7 anni non vuole riorganizzare bloccando un contratto di lavoro che non significa solo il giusto riconoscimento salariale, ma anche assunzioni, digitalizzazione e innovazione, perche'' abbiamo l'età media dei dipendenti pubblici più alta d'Europa, sopra i 50 anni.

Tutte questioni che il governo centrale e quello regionale, Zingaretti in testa, che non ha risposto al nostro appello e oggi non è qui, non intendono prendere in considerazione". In questo corteo, ha sottolineato Chierchia, "ci sono lavoratori pubblici ma anche dipendenti del settore privato sociale che erogano servizi pubblici alla collettività come nel comparto sanità. Da 7 anni gli stipendi sono bloccati per il pubblico, da 10 per il privato. C'è stata un'adesione altissima, qui siamo almeno 10mila, ma rappresentiamo oltre 200mila lavoratori". 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

10 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

13 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

15 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

15 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

18 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

21 ore fa